CORSO DI FORMAZIONE ONLINE

RESPONSABILITÀ MEDICA (CIVILE, PENALE DISCIPLINARE ED ERARIALE) NELL'ATTIVITÀ DELLE STRUTTURE SANITARIE E SOCIO-SANITARIE E DEGLI OPERATORI SANITARI

 

Destinatari del corso 

Istituzioni universitarie, ASL, case di cura, ospedali pubblici e privati, RSA, case di riposo, studi medici, liberi professionisti.

 

Date (online) 

23 SETTEMBRE 2022 - ore 9.30 - 13.00

30 SETTEMBRE 2022 - ore 9.30 - 13.00

07 OTTOBRE 2022 - ore 9.30 - 13.00

Consulta il programma del corso

 

Docenti del corso 

Avv. Stefano Argnani, Avv. Maria Cristina Fabbretti, Prof. Dario Lupo, Prof. Michele Rossetti, Avv. Gualtiero Roveda, Prof. Andrea Sirotti Gaudenzi

Consulta la biografia dei docenti

 

Quota di partecipazione 

€ 330,00 + IVA (se dovuta).

 

COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso.

Iscriviti al Corso

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso di formazione online affronta molteplici profili afferenti al tema della responsabilità medica: dai più recenti sviluppi legislativi e giurisprudenziali in materia di responsabilità civile e penale delle strutture sanitare e socio sanitarie e del singolo sanitario (medico in regime di intra moenia o libero professionista), alle problematiche privacy e della intelligenza artificiale relative al consenso informato, sino ai profili assicurativi.
Saranno trattate varie questioni relative alle responsabilità civili, penali, disciplinari ed erariali del personale sanitario, comprese le diverse tipologie di responsabilità legate alla emergenza sanitaria da Covid-19, che ha comportato rilevanti novità, al centro di intensi dibattiti.
Verranno altresì approfonditi i temi relativi all’istituto della mediazione per la soluzione delle controversie in materia di contenzioso della responsabilità medica, oltre ai profili relativi all’accertamento tecnico preventivo e alla consulenza tecnica nel settore.
Il corso di formazione online è articolato in tre lezioni da 3,30 ore ciascuna, per un totale di 10,30 ore formative.

online-marketing-hIgeoQjS_iE-unsplash

PROGRAMMA DEL CORSO

PRIMA LEZIONE DEL WEBINAR:
LA RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE NEL SETTORE SANITARIO

23 SETTEMBRE 2022, ore 09.30 – 13.00

Docenti: Stefano Argnani e Andrea Sirotti Gaudenzi

  • Principi generali di diritto sanitario e responsabilità medica  
  • La responsabilità civile della struttura e dell’esercente la professione sanitaria alla luce della legge 8 marzo 2017, n. 24 (c.d. legge Gelli-Bianco): profili applicativi e questioni critiche (retroattività delle disciplina, nesso e criteri interpretative)
  • La responsabilità civile e l’emergenza sanitaria
  • L’azione contrattuale nei confronti della struttura sanitaria
  • L’azione extracontrattuale nei confronti degli operatori sanitari
  • La prova del nesso di causalità
  • La legge 28 maggio 2021, n. 76 e la limitazione di responsabilità penale durante l’emergenza sanitaria
  • La responsabilità medica e la medicina difensiva mediazione sanitaria
  • La recente giurisprudenza sulla responsabilità da danno medico e sanitario

SECONDA LEZIONE DEL WEBINAR:
ASPETTI CONTRATTUALI E ORGANIZZATIVI


30 SETTEMBRE 2022, ore 09,30 – 13.00

Docenti: Stefano Argnani, Michele Rossetti e Gualtiero Roveda

  • L’informativa e il consenso in ambito sanitario: indicazioni pratiche  
  • I rapporti tra la responsabilità dell’operatore e quella della struttura: i criteri per la ripartizione del danno alla luce delle sentenze di San Martino del 2019
  • Le coperture assicurative
  • Il trattamento dei dati in ambito sanitario: le possibili “basi giuridiche”
  • I profili penali: analisi della giurisprudenza
  • Gli adempimenti “privacy”; l’identità digitale e il settore sanitario
  • Modelli organizzativi e obblighi normativi
  • Il Fascicolo sanitario elettronico e il Dossier sanitario elettronico    
  • La Telemedicina    

TERZA LEZIONE DEL WEBINAR: LA RESPONSABILITÀ: ASPETTI OPERATIVI


07 OTTOBRE 2022, ore 09,30 – 13.00

Docenti: Maria Cristina Fabretti, Dario Lupo e Andrea Sirotti Gaudenzi

  • Il “contatto sociale” e i rapporti tra paziente e operatore sanitario
  • La rilevanza, sul piano probatorio, dell’osservanza delle linee guida e delle buone pratiche clinico-assistenziali.
  • La ripartizione dell’onere probatorio e il nesso di causalità dell’aggravamento lamentato dopo le sentenze di San Martino del 2019
  • Questioni processuali e strategie
  • L’accertamento tecnico preventivo e la consulenza tecnica preventiva
  • La mediazione in materia di responsabilità sanitaria: inquadramento legale e analisi del contesto psicologico; le tecniche specifiche di mediazione in ambito sanitario 
  • Il ruolo del mediatore, del mediatore ausiliario, del consulente tecnico e degli avvocati delle parti
  • La presenza della compagnia di assicurazione nell’accertamento tecnico preventivo, nella consulenza tecnica preventiva e nel procedimento di mediazione
  • Responsabilità erariale o contabile
  • La responsabilità disciplinare e i suoi rapporti con le altre forme di responsabilità

COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO

I DOCENTI DEL CORSO

Stefano Argnani

L’Avv. Stefano Argnani è responsabile dell’Avvocatura Regionale presso il Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna. È stato per vari anni Avvocato dirigente dell’Ufficio legale dell’Azienda USL di Bologna e, in precedenza, ha svolto la libera professione, con particolare attenzione alle questioni di diritto civile e di diritto amministrativo, maturando notevole esperienza nel settore della responsabilità medica e sanitaria. È abilitato all’esercizio della professione dinanzi alle Magistrature superiori e viene chiamato come docente e relatore in corsi e seminari dedicati ai delicati profili delle responsabilità degli operatori sanitari e delle strutture.

Maria Cristina Fabbretti

L'Avv. Fabbretti si occupa prevalentemente di diritto amministrativo e del lavoro, sia pubblico che privato. Si occupa anche dei giudizi davanti alla Corte dei Conti. Collabora con società, associazioni, organizzazioni sindacali e di categoria nei settori del diritto amministrativo, civile (contrattualistica e recupero crediti) e del lavoro (rapporti con i dipendenti, regolamenti, smart working, contestazioni disciplinari, licenziamenti, rapporti di agenzia). Svolge, inoltre, attività di consulenza ed assistenza in ambiti del diritto civile quali diritto agrario, contrattualistica e risarcimento danni.

Dario Lupo

Il Prof. Dario Lupo è avvocato, iscritto all’Ordine forense di Taranto dal 1986, e patrocinante in Cassazione e davanti alle Giurisdizioni Superiori, anche sportive, dal 2005. Autore e curatore di numerose opere e contributi scientifici in materia di arbitrato, mediazione, diritto sportivo, diritto commerciale, diritto fallimentare e processo civile, tra le quali si segnalano «Mediazione e Conciliazione delle Liti» e «Il nuovo codice della giustizia sportiva», è docente universitario, formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia ed esperto in procedure concorsuali. È componente di Corti d’appello di Federazioni sportive aderenti al CONI.

Michele Rossetti

Il Prof. Michele Rossetti è iscritto all’Ordine forense di Taranto dal 1991 e abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori dal 2003. Docente presso la Scuola di Formazione Forense di Taranto, responsabile della Scuola di Alta Specializzazione per Avvocati Penalisti presso la Camera Penale di Taranto e componente del Comitato Scientifico del Master di I livello in management e diritto dello sport presso l’università LUMSA. Coautore di testo scientifico sul diritto sportivo, è autore di testo scientifico in diritto penale giunto alla terza edizione nel 2021.

Gualtiero Roveda

L’Avv. Gualtiero Roveda, giornalista pubblicista, esercita l’avvocatura nel settore del diritto d'impresa e del lavoro. è il responsabile tecnico della Commissione che stipula il CCNL per il comparto di riferimento della stessa. E'​ stato componente del Comitato Scientifico della Scuola Forense di Forlì-Cesena​. Ha pubblicato vari testi, tra cui «La fattura commerciale e la gestione del credito» (2003) e il «Manuale operativo del recupero crediti. Profili di diritto civile, processuale, internazionale e fiscale per la gestione legale ed il recupero del credito» (2008)​. È ​ stato per due mandati membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena.

Andrea Sirotti Gaudenzi

Il Prof. Andrea Sirotti Gaudenzi è avvocato abilitato all’esercizio della professione dinanzi alle Magistrature superiori, docente universitario e arbitro internazionale. Svolge attività di docenza in Italia e all’estero. Ha diretto vari Trattati giuridici e ha patrocinato davanti alla Corte europea dei diritti dell’Uomo e alla Corte di giustizia dell’Unione europea. Responsabile scientifico e formatore accreditato dal Ministero della Giustizia ai sensi del d.m. n. 180/2010 presso vari enti, è presente nell’Albo dei Docenti della Scuola Superiore della Magistratura. Attualmente, è Presidente della Corte d’Appello della Federazione Ginnastica d’Italia. Collabora con le testate del gruppo «Il Sole 24 Ore». Ha curato numerose pubblicazioni in tema di diritto commerciale, diritto industriale, risarcimento del danno e responsabilità medica.

DESTINATARI DELL'OFFERTA FORMATIVA

Istituzioni universitarie, ASL, case di cura, ospedali pubblici e privati, residenze sanitarie, case di riposo, ordini professionali, avvocati e medici legali, centri e studi medici, dirigenti sanitari della pubblica amministrazione, avvocati, medici, operatori della sanità pubblica e privata e liberi professionisti.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione al corso online composto da tre lezioni
Euro 330,00 +IVA (se dovuta)


PAGAMENTI E FATTURAZIONE

Il pagamento della quota deve avvenire all’atto di iscrizione per soggetti privati (società, cooperative, fondazioni, enti privati, liberi professionisti) mediante bonitifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

Conto corrente bancario IBAN: IT35P0899523900000000092212
intestato a Accademia Europea Società Cooperativa c/o Riviera Banca Credito Cooperativo ICCREA filiale di Macerone di Cesena (FC).

Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Alle fatture emesse in esenzione IVA verrà addebitato il costo del bollo virtuale pari a € 2,00. Il pagamento della quota di iscrizione per gli enti pubblici avverrà di norma a 30 giorni data fattura (modalità applicabile per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica) che sarà emessa a seguito svolgimento del corso. Non è necessaria l’acquisizione del codice SMART/CIG trattandosi di partecipazione di un dipendente/consigliere ad un seminario o convegno (cfr. Linee Guida tracciabilità dei flussi ANAC).

Società abilitata al Mercato elettronico delle PA - Acquistinretepa
Corso in fase di accreditamento al C.N.F.
Con l’iscrizione al corso potranno essere opzionate le adesioni ai vari moduli formativi.
Il pagamento della quota dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla data delle fattura nel conto dedicato.
Le adesioni si intenderanno perfezionate con la completa compilazione della domanda di iscrizione al webinar (uno o più moduli), cui seguirà la trasmissione del link di collegamento all’evento ed l’emissione della fattura elettronica.
È necessario procedere alla compilazione della domanda di iscrizione per ogni partecipante (in caso di più iscritti appartenenti ad uno stesso ente o azienda occorre indicare una mail diversa per ogni partecipante).
Il contratto si intenderà concluso, e quindi efficace e vincolante tra le parti nel momento in cui il cliente avrà inoltrato telematicamente il modulo di iscrizione seguendo l’apposita procedura online.
La mancata partecipazione al webinar non sarà rimborsata ed agli iscritti assenti sarà garantita la trasmissione del link per accedere al video della formazione erogata e della relativa documentazione.  
Il corso sarà corredato da idoneo materiale illustrativo e didattico in formato digitale.
Attivo servizio di segreteria dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero di telefono 333 2430327


COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO