IMPORTANTE: In caso di iscrizioni per più persone, compilare più volte il modulo, indicando un indirizzo email differente per ogni partecipante!

 

 

 

 

 

CORSO DI FORMAZIONE ONLINE

ASTE GIUDIZIARIE E VENDITA FORZOSA: MODALITÀ OPERATIVE E OPPORTUNITÀ PER GLI AGENTI IMMOBILIARI

 

Date (online) 

23 APRILE 2026 - ore 14.30 - 17.30

Consulta il programma del corso 👈

 

Destinatari del corso 

Agenti immobiliari, imprese edili e commerciali, consulenti immobiliari, ingegneri, architetti, geometri, avvocati e liberi professionisti interessati alla materia. 

 

Docente del corso 

Avv. Dario Lupo

 

Quota di partecipazione 

€ 249,00 + IVA (se dovuta).

 

COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.

È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso.

COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso!
(In caso di iscrizioni per più persone compilare il modulo più volte, indicando un indirizzo email differente per ogni partecipante.)

Iscriviti al Corso

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso di formazione è rivolto agli agenti immobiliari, alle imprese edili o commerciali del settore, ai consulenti immobiliari e ai liberi professionisti, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una panoramica completa mediante strumenti di lavoro operativi e remunerativi sulle innovate modalità di acquisto nelle procedure giudiziarie individuali e collettive indette da professionisti delegati, curatori e liquidatori dei Tribunali. Il webinar, con taglio pratico, esaminerà i principali istituti giuridici con le prassi e sarà tenuto da professionista con acclarata competenza ed esperienza in materia.  

Aste giudiziarie

PROGRAMMA DEL CORSO

GIOVEDÌ 23 APRILE 2026
Dalle ore 14:30 alle 17:30 - Docente: Avv. Dario Lupo

Le modalità di acquisto degli immobili attraverso le aste pubbliche indette dai Tribunali: 

  • il ruolo degli agenti immobiliari, delle imprese e dei liberi professionisti; 
  • il pignoramento immobiliare e le linee guida essenziali;  
  • la documentazione ipocatastale e la certificazione notarile sostitutiva; 
  • l'ordinanza di delega del Giudice dell'Esecuzione del Tribunale; 
  • il programma di liquidazione nelle procedure concorsuali (fallimenti - ora liquidazioni giudiziali - concordati preventivi, ecc.); 
  • la relazione di stima dell’esperto-CTU; 
  • l’avviso di vendita; 
  • la gestione della procedura e dell’asta demandata al professionista delegato, al custode giudiziario, al curatore e al liquidatore con le novità inserite nel nuovo codice sulla crisi dell’impresa e dell’insolvenza; 
  • la pubblicità, la partecipazione all’asta e le competenze delle agenzie immobiliari; 
  • il funzionamento dell’asta; 
  • il decreto di trasferimento dell’immobile e le tutele per l’aggiudicatario; 
  • i casi di trasferimento dell’immobile con atto notarile; 
  • il finanziamento bancario per l’acquisto;  
  • i vantaggi per l’aggiudicatario in materia di sanatoria e di agevolazioni fiscali con l’acquisto tramite asta; 
  • la liberazione dell’immobile e l’immissione in possesso in favore dell’aggiudicatario; 
  • la cancellazione delle formalità pregiudizievoli (pignoramenti, ipoteche, ecc.). 

COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO

DOCENTE DEL CORSO

Avv. Dario Lupo

Avvocato cassazionista, autore e curatore di numerose opere e contributi scientifici in materia di arbitrato, mediazione, diritto sportivo, diritto commerciale, diritto della crisi d’impresa, processo civile, tra le quali si segnalano: “Mediazione e Conciliazione delle Liti”, “Il nuovo codice della giustizia sportiva”, “Insidie processuali e strategie difensive”, “Il processo cautelare”. Docente universitario, formatore per corsi abilitativi per custodi giudiziari, professionisti delegati alle vendite immobiliari e mediatori, accreditato presso il Ministero della Giustizia; esperto negoziatore; componente di Corte d’appello di federazione sportiva del CONI.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione al corso online
Euro 249,00 +IVA (se dovuta)


PAGAMENTI E FATTURAZIONE

SOGGETTI PRIVATI: Il pagamento della quota deve avvenire all’atto di iscrizione per soggetti privati (associazioni, cooperative, fondazioni, enti privati, libero professionista), mediante bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinale:
Conto corrente bancario IBAN: IT 74 R 08995 24207 000000092212   intestato a Accademia Europea c/o Riviera Banca Credito Cooperativo di Rimini e Gradara, filiale di Rimini (RN).

ENTI PUBBLICI: Il pagamento della quota di iscrizione per gli enti pubblici avverrà di norma a 30 giorni data fattura (modalità applicabile per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica), con impegno a trasmettere la lettera d’ordine/determina recanti I dati per la fatturazione elettronica. 
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).  Nelle fatture emesse in esenzione IVA verrà addebitato il costo del bollo virtuale pari a € 2,00. 
Non è necessaria l’acquisizione del codice SMART/CIG trattandosi di partecipazione di un dipendente/consigliere ad un seminario o convegno (cfr. Linee Guida tracciabilità dei flussi ANAC).
Società abilitata al Mercato elettronico delle PA - Acquistinretepa
Le adesioni si intenderanno perfezionate con la completa compilazione della domanda di iscrizione al webinar (uno o più moduli), cui seguirà la trasmissione del link di collegamento all’evento ed l’emissione della fattura elettronica.  
È necessario procedere alla compilazione della domanda di iscrizione per ogni partecipante (in caso di più iscritti appartenenti ad uno stesso ente o azienda occorre indicare un indirizzo e-mail diverso per ogni partecipante).

Il contratto si intenderà concluso e quindi efficace e vincolante tra le parti nel momento in cui il cliente avrà inoltrato telematicamente il modulo di iscrizione seguendo l’apposita procedura online.  
Agli iscritti assenti sarà garantita la trasmissione del link per accedere al video della formazione erogata e della relativa documentazione.    
Il corso sarà corredato da idoneo materiale illustrativo e didattico in formato digitale.
Sarà attivo un servizio di segreteria organizzativa dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero di cell. 333 2430327.

Procedendo all ’iscrizione, verrà perfezionate l’adesione al webinar con impegno a procedere al pagamento per l'erogazione della formazione richiesta. 
Prima dell’inizio del corso sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato il link di collegamento al webinar e si procederà all’emissione della fattura elettronica.


COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO