CORSO DI FORMAZIONE ONLINE

LA TUTELA DELLA PARITÀ DI GENERE CONTRO ATTI DISCRIMINATORI TRA OPPORTUNITÀ, RISCHI E RESPONSABILITÀ NELLE IMPRESE COOPERATIVE E NEL TERZO SETTORE

 

Destinatari del corso 

Dirigenti e responsabili di imprese sociali, fondazioni, associazioni del terzo settore, cooperati-ve di produzione lavoro, cooperative sociali, enti pubblici, alle società pubbliche, giuristi, agli avvocati d’impresa, commercialisti e consulenti del lavoro.

 

Date (online) 

09 SETTEMBRE 2024 - ore 14.30 - 17.00

Consulta il programma del corso 👈

 

Docente del corso 

Avv. Camilla Perani

 

Quota di partecipazione 

€ 179,00 + IVA (se dovuta)

 

COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso.

Iscriviti al Corso

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso ha lo scopo di fornire gli elementi necessari per un inquadramento sistematico dei diversi diritti delle pari opportunità e non discriminazione presenti nel nostro Ordinamento nell'ambito dei rapporti di lavoro. A partire da una ricostruzione della valenza del principio d'eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione, verrà effettuata, con un taglio preminentemente pratico, la disamina delle diverse fattispecie del diritto antidiscriminatorio, nonché degli orientamenti della giurisprudenza compresa quella della Corte Europea dei diritti dell'Uomo, con una specifica attenzioni alle diverse “Linee Guida” emanate recentemente dal Dipartimento per le pari opportunità.

Accademia Europea (2)-2

PROGRAMMA DEL CORSO

LUNEDÌ 09 SETTEMBRE 2024
ORE 14.30 - 17.00

Docente: Avv. Camilla Perani

  • Che cos’è la parità di genere: una breve analisi del contesto internazionale ed italiano.
  • La parità di trattamento sui luoghi di lavoro: dall’adozione del Codice delle Pari oppor-tunità ad oggi.
  • Il ruolo cruciale delle aziende nella riduzione del divario di genere.
  • Disuguaglianze sul luogo di lavoro: cosa dicono le statistiche.
  • Le tutele previste per lavoratici e lavoratori per le discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro e le sanzioni per il datore di lavoro.
  • Incentivi ed agevolazioni per le assunzioni delle donne e delle vittime di violenza.
  • Evoluzione normativa dei reati di genere: excursus normativo dalla Legge n. 66/1996 (“norme contro la violenza sessuale di genere”) ad oggi, con approfondimenti: introdu-zione del reato di stalking art. 612-bis c.p.: Decreto Sicurezza 2009 convertito in Legge n. 38/2009 (“misure di contrasto alla violenza sessuale e stalking”); introduzione del c.d. “Codice rosso di contrasto alla violenza di genere” con Legge n. 69/2019; le ulteriori mi-sure a tutela delle vittime di violenza di genere e domestica: Legge n. 134/202; istituzio-ne della Commissione bicamerale d’inchiesta sul femminicidio e contrasto alla violenza sulle donne con Legge n. 12/2023, Legge n. 122/2023 e Legge n. 168/2023.
  • Esempi e casi pratici.

COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO

DOCENTE E RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO

Avv. Camilla Perani

Ha ottenuto il titolo di Dottoressa Magistrale in Giurisprudenza presso Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna nell’anno 2017, con votazione 110/110 cum laude. Nel settembre 2019 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense di Avvocato, iscrivendosi nel 2020 all’Albo degli Avvocati di Forlì – Cesena. Da gennaio 2020 collabora con lo Studio Legale Associato Masi Girani Quercioli Massaro, con sedi in Bologna e in Forlì, fornendo consulenza ed assistenza legale con particolare riferimento al diritto penale ed in tema di responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato ex D.lgs. 231/2001. Svolge attività di consulenza nella predisposizione, applicazione e aggiornamento dei Modelli Organizzativi per la prevenzione dei reati (MOG 231) ed è membro di Organismi di Vigilanza ex D.lgs. 231/2001 (OdV) in favore di enti e società.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione al corso online
Euro 179,00 +IVA (se dovuta)


PAGAMENTI E FATTURAZIONE

Il pagamento della quota deve avvenire all’atto di iscrizione per soggetti privati (associazioni, cooperative, fondazioni, enti privati, libero professionista) mediante bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate: 
•    Conto corrente bancario IBAN: IT35P0899523900000000092212,   intestato a Accademia Europea Società Cooperativa c/o Riviera Banca Credito Cooperativo ICCREA filiale di Macerone di Cesena (FC).
Il pagamento della quota di iscrizione per gli enti pubblici avverrà di norma a 30 giorni data fattura (modalità applicabile per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica) che sarà emessa a seguito svolgimento del corso. 
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).  Le fatture emesse in esenzione IVA verrà addebitato il costo del bollo virtuale pari a € 2,00. Non è necessaria l’acquisizione del codice SMART/CIG trattandosi di partecipazione di un dipendente/consigliere ad un seminario o convegno (cfr. Linee Guida tracciabilità dei flussi ANAC).
Con l’iscrizione al corso occorre  opzionare l’adesione  e l’impegno a inviare   gli ordini di acquisto del corso/seminario/convegno.
Il pagamento della quota dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla data delle fattura nel conto dedicato.
Le adesioni si intenderanno perfezionate con la completa compilazione della domanda di iscrizione al webinar (uno o più moduli), cui seguirà la trasmissione del link di collegamento all’evento ed l’emissione della fattura elettronica.  È necessario procedere alla compilazione della domanda di iscrizione per ogni partecipante (in caso di più iscritti appartenenti ad uno stesso ente o azienda occorre indicare una mail diversa per ogni partecipante). 
Il contratto si intenderà concluso, e quindi efficace e vincolante tra le parti nel momento in cui il cliente avrà inoltrato telematicamente il modulo di iscrizione seguendo l’apposita procedura online.  
La mancata partecipazione al webinar non sarà rimborsata ed agli iscritti assenti sarà garantita la trasmissione del link per accedere al video della formazione erogata e della relativa documentazione.    
Il corso sarà corredato da idoneo materiale illustrativo e didattico in formato digitale.
Sarà attivo un servizio di segreteria organizzativa dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 333 2430327


COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO