CORSO DI FORMAZIONE ONLINE

TRANSIZIONE DIGITALE E CYBERSICUREZZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: ASPETTI TECNICI, OPERATIVI E NORMATIVI 

 

Destinatari del corso 

Segretari, Direttori, Dirigenti, Funzionari, amministratori, personale di enti pubblici e privati, aziende informatiche, liberi professionisti.

 

Date (online) 

23 MAGGIO 2023 - ore 09.00 - 12.30

30 MAGGIO 2023 - ore 10.00 - 13.00

12 GIUGNO 2023 -  ore 10.00 - 13.00

Consulta il programma del corso 👈

 

Docenti del corso 

Prof. Ing. Stefano Pigliapoco, Ing. Giulia Pigliapoco, Ing. Marco Marziali

 

Quota di partecipazione 

€ 330,00 + IVA (se dovuta).

 

COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso.

Iscriviti al Corso

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso illustra le disposizioni normative e gli strumenti per realizzare la transizione alla modalità digitale nelle pubbliche amministrazioni. Sono previsti tre incontri formativi on-line: il primo analizza gli obiettivi del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione e delinea le modalità di acquisizione delle istanze via web o e-mail; il secondo si concentra sulla riprogettazione dei processi e procedimenti amministrativi, fornendo indicazioni sui sistemi di descrizione e di gestione automatizzata; il terzo approfondisce gli aspetti connessi alla sicurezza informatica, esaminando le i vincoli normativi, regole tecniche e le misure di protezione che le pubbliche amministrazioni devono attivare.

transizione-digitale

PROGRAMMA DEL CORSO

PRIMA LEZIONE WEBINAR
MARTEDÌ 23 MAGGIO 2023
ORE 09.00 - 12.30

Docenti: Prof. Ing. Stefano Pigliapoco e Ing. Giulia Pigliapoco

PIANO TRIENNALE PER L’INFORMATICA NELLA PA E ISTANZE TELEMATICHE

  • Piano triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione: obiettivi, contenu-ti, attività e scadenze per le pubbliche amministrazioni
  • Documento informatico: requisiti generali e disposizioni normative vigenti in Italia e in Europa
  • Istanze telematiche: obiettivi, modulistica “intelligente”, identificazione e autentica-zione informatica con SPID e CIE, firme elettroniche, bollo digitale, pagamenti elettro-nici con PagoPA
  • Istanze via e-mail: dal servizio di recapito elettronico certificato (PEC) al servizio quali-ficato (REM)Disposizioni normative: Regolamento UE n. 914/2014 (Regolamento eI-DAS), CAD e Linee guida AgID sulla formazione dei documenti informatici
  • Firma elettronica e identità digitali (SPID)
  • Firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali
  • Validazione temporale elettronica
  • Requisiti dei formati elettronici (allegato n. 2
  • Sigilli elettronici

SECONDA LEZIONE WEBINAR
MARTEDÌ 30 MAGGIO 2023
ORE 10.00 - 13.00

Docenti: Prof. Ing. Stefano Pigliapoco e Ing. Giulia Pigliapoco

SERVIZI PUBBLICI EROGATI IN MODALITÀ DIGITALE

  • Digitalizzazione e dematerializzazione: obiettivi, riferimenti normativi e progetti
  • Riprogettazione dei processi e procedimenti amministrativi: metodologia, descrizione con linguaggi standard, gestione automatizzata con sistemi di workflow documentale e di pro-cesso
  • Flussi di lavoro e gestione documentale: requisiti e soluzioni per la registrazione e archivia-zione dei documenti informatici prodotti o ricevuti durante lo svolgimento delle attività
  • Modello di interoperabilità e cooperazione applicativa tra sistemi

TERZA LEZIONE WEBINAR
LUNEDÌ 12 GIUGNO 2023
ORE 10.00 - 13.00

Docente: Ing. Marco Marziali

CYBERSECURITY: ANALISI DEI RISCHI INFORMATICI E MISURE DI PROTEZIONE

  • Le minacce odierne nella comunicazione/collaborazione online
  • Vincoli normativi, organismi e piani per la cybersecurity della PA
  • Misure di protezione
  • Un approccio integrato alla sicurezza online
  • Cultura e formazione per la sicurezza in rete
  • Le soluzioni del mercato per la cybersecurity

COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO

I DOCENTI DEL CORSO

Prof. Ing. Stefano Pigliapoco

Docente di “Informatica documentale & multimediale" presso l’Università di studi di Macerata. La sua attività scientifica riguarda in modo particolare: l’Archivistica informatica; la gestione informatica dei documenti; la formazione, gestione, conservazione e fruizione di archivi digitali in ambito pubblico e privato; la conservazione digitale a lungo termine; il re-engineering per la dematerializzazione dei procedimenti amministrativi. È Direttore del Master di II° livello in “Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato (FGCAD)” dell'Università degli Studi di Macerata e autore di numerose pubblicazioni in materia. Fondatore e Presidente di ISDIF, spin-off approvato dell’Università degli Studi di Macerata, che assiste le organizzazioni pubbliche e private nei processi di innovazione digitale basati sull’introduzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)

Ing. Giulia Pigliapoco

Laureata in Ingegneria dell’automazione al Politecnico di Milano nel 2015, ha fatto diverse esperienze come Project manager gestendo progetti tecnologici innovativi e multidisciplinari presso aziende private.  Negli ultimi tre anni ha acquisito conoscenze, competenze e abilità in tema di records management e digital preservation, collaborando con ISDIF Srl nella progettazione e implementazione di sistemi documentali in enti pubblici e privati.

Ing. Marco Marziali

È ingegnere informatico ed ha conseguito il master in "Innovazione della Pubblica Amministrazione", svolge il ruolo di responsabile del Centro per i Servizi Informatici dell'Università di Macerata dal 1997 ed è stato Responsabile della Protezione dati dell'Ateneo nel biennio 2017-18.
Nel corso della sua trentennale carriera si è occupato di infrastrutture di rete, sicurezza dei sistemi informativi ed implementazione dei sistemi gestionali dell'Ateneo. Ha svolto numerosi corsi di formazione sulla sicurezza informatica, le tecnologie del web e sui principali linguaggi di programmazione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione al corso online composto da tre lezioni
Euro 330,00 +IVA (se dovuta)


PAGAMENTI E FATTURAZIONE

Il pagamento della quota deve avvenire all’atto di iscrizione per soggetti privati (associazioni, cooperative, fondazioni, enti privati, libero professionista) mediante notifico bancario utilizzando le seguenti coordinale: 
•    Conto corrente bancario IBAN: IT35P0899523900000000092212,   intestato a Accademia Europea Società Cooperativa c/o Riviera Banca Credito Cooperativo ICCREA filiale di Macerone di Cesena (FC).
Il pagamento della quota di iscrizione per gli enti pubblici avverrà di norma a 30 giorni data fattura (modalità applicabile per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica) che sarà emessa a seguito svolgimento del corso. 
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).  Le fatture emesse in esenzione IVA verrà addebitato il costo del bollo virtuale pari a € 2,00. Non è necessaria l’acquisizione del codice SMART/CIG trattandosi di partecipazione di un dipendente/consigliere ad un seminario o convegno (cfr. Linee Guida tracciabilità dei flussi ANAC).
Con l’iscrizione al corso occorre  opzionare l’adesione  e l’impegno a inviare   gli ordini di acquisto del corso/seminario/convegno.
Il pagamento della quota dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla data delle fattura nel conto dedicato.
Le adesioni si intenderanno perfezionate con la completa compilazione della domanda di iscrizione al webinar (uno o più moduli), cui seguirà la trasmissione del link di collegamento all’evento ed l’emissione della fattura elettronica.  È necessario procedere alla compilazione della domanda di iscrizione per ogni partecipante (in caso di più iscritti appartenenti ad uno stesso ente o azienda occorre indicare una mail diversa per ogni partecipante). 
Il contratto si intenderà concluso, e quindi efficace e vincolante tra le parti nel momento in cui il cliente avrà inoltrato telematicamente il modulo di iscrizione seguendo l’apposita procedura online.  
La mancata partecipazione al webinar non sarà rimborsata ed agli iscritti assenti sarà garantita la trasmissione del link per accedere al video della formazione erogata e della relativa documentazione.    
Il corso sarà corredato da idoneo materiale illustrativo e didattico in formato digitale.
Sarà attivo un servizio di segreteria organizzativa dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 333 2430327


COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO