IMPORTANTE: In caso di iscrizioni per più persone, compilare più volte il modulo, indicando un indirizzo email differente per ogni partecipante!

 

 

 

 

 

CORSO DI FORMAZIONE ONLINE

SUBAPPALTO, SUBCONTRATTO E AFFIDAMENTI DIRETTI NEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI DOPO IL CORRETTIVO RESPONSABILITÀ ERARIALE, PROFILI APPLICATIVI E TUTELE PER LE STAZIONI APPALTANTI

CODICE MEPA TAE26SAW

 

Date (online) 

09 MARZO 2026 - ore 09.30 - 13.30

Consulta il programma del corso 👈

 

Destinatari del corso 

Società pubbliche e private cooperative, amministratori, dirigenti, consiglieri di amministrazione e responsabili uffici contratti. Il corso di formazione è rivolto a Sindaci e Assessori, a segretari, direttori, dirigenti, funzionari e, in generale dipendenti della P.A., degli enti pubblici, delle società partecipate e controllate, avvocati, dottori commercialisti e professionisti interessati alla materia. 

 

Docenti del corso 

Avv. Maria Cristina Fabbretti; Avv. Niccolò Grassi

 

Quota di partecipazione 

€ 369,00 + IVA (se dovuta).

 

COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.

È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso.

COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso!
(In caso di iscrizioni per più persone compilare il modulo più volte, indicando un indirizzo email differente per ogni partecipante.)

Iscriviti al Corso

PRESENTAZIONE DEL CORSO

La materia dei contratti pubblici è caratterizzata da una costante evoluzione normativa e interpretativa, influenzata sia dal diritto europeo sia dall’attività regolatoria e di indirizzo delle autorità nazionali competenti.
Il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), come modificato dal decreto correttivo, recepisce i principi delle Direttive UE 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE, incidendo in modo significativo sugli istituti del subappalto, del subcontratto e degli affidamenti diretti, rafforzando trasparenza, concorrenza e tutela del lavoro.
Il corso offre un’analisi operativa e aggiornata, anche alla luce delle Linee guida, dei pareri e dei chiarimenti ANAC, con particolare attenzione ai profili di responsabilità erariale, nel nuovo quadro normativo vigente dal 2026.

Subappalti

PROGRAMMA DEL CORSO

LUNEDÌ 09 MARZO 2026
Dalle 9.30 alle 11.30 - Docente: Avv. Niccolò Grassi

PARTE I – SUBAPPALTO E SUBCONTRATTO

  • Il subappalto nel sistema del Codice dei contratti pubblici
    (art. 119 D.Lgs. 36/2023 – Direttiva 2014/24/UE)
  • Contratti similari e subcontratti
    (distinzione subappalto/subcontratto – chiarimenti ANAC)
  • Limiti al subappalto e condizioni di ammissibilità
    (principi UE di concorrenza e proporzionalità)
  • Il subappalto a cascata e l’estensione delle regole codicistiche
    (art. 119, come modificato dal correttivo)
  • Procedimento autorizzativo e obblighi informativi verso la stazione appaltante
    (ruolo della stazione appaltante – vigilanza ANAC)
  • Il subappalto qualificante
    (requisiti di partecipazione e qualificazione SOA)
  • Quota di partecipazione delle PMI
    (recepimento principi UE a tutela delle PMI)
  • CCNL, tutele del lavoro e clausole obbligatorie nei sub-rapporti
    (art. 119 – indirizzi ANAC su controlli e responsabilità)
  • Profili applicativi e criticità nella fase esecutiva
    (controlli, responsabilità e contenzioso)

Dalle 11.30 alle 13.30 -  Docente: Avv. Maria Cristina Fabbretti 

PARTE II – AFFIDAMENTI DIRETTI E RESPONSABILITÀ ERARIALE
 (Soglie UE, Codice dei contratti e orientamenti ANAC)

  • La disciplina degli affidamenti sottosoglia
    (artt. 14 e 50 D.Lgs. 36/2023 – soglie UE vigenti 2026–2027)
  • Affidamento diretto di lavori, servizi e forniture
    (principi UE di economicità, rotazione e concorrenza)
  • Affidamento diretto con e senza consultazione degli operatori economici
    (art. 50 – trasparenza e pubblicità)
  • Individuazione degli operatori economici
    (Linee di indirizzo e pareri ANAC)
  • Differenza tra richiesta di preventivi e confronto competitivo
    (prassi applicative e controlli ANAC)
  • Motivazione dell’affidamento diretto
    (principi UE di proporzionalità e buon andamento)
  • Trasparenza, tracciabilità e adempimenti digitali
    (Banca Dati ANAC, CIG, piattaforme di approvvigionamento)
  • Profili di responsabilità erariale negli affidamenti diretti
    (nuova disciplina vigente dal 2026 – Corte dei conti)
  • Metodologie operative per la prevenzione della responsabilità amministrativo-contabile
    (atti motivati, istruttoria documentata, conformità a indirizzi ANAC)

COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO

DOCENTI DEL CORSO

Avv. Maria Cristina Fabbretti

Avvocato amministrativista ed esperta in materia di Anticorruzione e Trasparenza, Contratti pubblici, Pubblico impiego e Responsabilità erariale. È relatrice e ideatrice di eventi formativi in materia di Anticorruzione e Trasparenza dal 2016, anche ai fini della formazione obbligatoria dei dipendenti ex L. 190/2012, per conto di P.A., Società in controllo pubblico, Enti di diritto privato partecipati e Ordini Professionali. È consulente in materia di Anticorruzione e Trasparenza, Digitalizzazione, Personale e Contratti pubblici per Società in controllo pubblico, Enti di diritto privato partecipati e Ordini Professionali. E’ autrice dell’E-book “La procedura del dipendente che segnala illeciti / Whistleblowing” e del testo “Le incompatibilità del pubblico dipendente: analisi delle ipotesi previste dal d.lgs. 39/2013, dal d.lgs. 165/2001 al conflitto di interesse”, editore RADIO2C SRL. Ha frequentato i corsi di “ISO 37001 Sistemi di Gestione Anticorruzione”, presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza – Certiquality; “Esperto di sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione secondo la UNI ISO 37001:2016 e Auditor/Responsabile Gruppo di Audit”, Kiwa; “Esperto 231/01” con focus “ISO 26000” e “Standard SA8000”, A.I.S.F.; Master “Diritto del lavoro e Relazioni Sindacali”, 24 ore Business School; “Master Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione”, 24 ore Business School. Ha conseguito il master di secondo livello in Compliance e Prevenzione della Corruzione nei Settori Pubblico e Privato, presso la LUISS, discutendo una tesi dal titolo “Il conflitto di interesse del Consigliere dell’Ordine Professionale. Il confine fra deontologia e anticorruzione”. Ha conseguito in materie giuridiche ed economiche un Master di primo livello e il Diploma di Specializzazione Professioni Legali presso l’Università di Bologna discutendo una tesi in diritto penale. 

Avv. Niccolò Grassi

Avvocato amministrativista specializzato in contrattualistica pubblica. Autore di numerose pubblicazioni in materia e docente per Pubbliche Amministrazioni e Operatori economici. Ha esperienza come Docente al Master MAC del Politecnico di Milano ed al Master Appalti de IlSole24Ore nonché come Componente del comitato scientifico della piattaforma Smart24Appalti. Svolgo attività di rappresentanza giudiziale e di consulenza stragiudiziale in tutti gli ambiti e le fasi delle procedure di affidamento, sia quale supporto al RUP, sia in favore di operatori economici. Svolge altresì le funzioni di commissario di gara ed è altresì esperto in materia di anticorruzione e trasparenza. Ideatore del Podcast Appalti On Air.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione al corso online
Euro 369,00 +IVA (se dovuta)


PAGAMENTI E FATTURAZIONE

SOGGETTI PRIVATI: Il pagamento della quota deve avvenire all’atto di iscrizione per soggetti privati (associazioni, cooperative, fondazioni, enti privati, libero professionista), mediante bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinale:
Conto corrente bancario IBAN: IT 74 R 08995 24207 000000092212   intestato a Accademia Europea c/o Riviera Banca Credito Cooperativo di Rimini e Gradara, filiale di Rimini (RN).

ENTI PUBBLICI: Il pagamento della quota di iscrizione per gli enti pubblici avverrà di norma a 30 giorni data fattura (modalità applicabile per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica), con impegno a trasmettere la lettera d’ordine/determina recanti I dati per la fatturazione elettronica. 
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).  Nelle fatture emesse in esenzione IVA verrà addebitato il costo del bollo virtuale pari a € 2,00. 
Non è necessaria l’acquisizione del codice SMART/CIG trattandosi di partecipazione di un dipendente/consigliere ad un seminario o convegno (cfr. Linee Guida tracciabilità dei flussi ANAC).
Società abilitata al Mercato elettronico delle PA - Acquistinretepa
Le adesioni si intenderanno perfezionate con la completa compilazione della domanda di iscrizione al webinar (uno o più moduli), cui seguirà la trasmissione del link di collegamento all’evento ed l’emissione della fattura elettronica.  
È necessario procedere alla compilazione della domanda di iscrizione per ogni partecipante (in caso di più iscritti appartenenti ad uno stesso ente o azienda occorre indicare un indirizzo e-mail diverso per ogni partecipante).

Il contratto si intenderà concluso e quindi efficace e vincolante tra le parti nel momento in cui il cliente avrà inoltrato telematicamente il modulo di iscrizione seguendo l’apposita procedura online.  
Agli iscritti assenti sarà garantita la trasmissione del link per accedere al video della formazione erogata e della relativa documentazione.    
Il corso sarà corredato da idoneo materiale illustrativo e didattico in formato digitale.
Sarà attivo un servizio di segreteria organizzativa dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero di cell. 333 2430327.

Procedendo all ’iscrizione, verrà perfezionate l’adesione al webinar con impegno a procedere al pagamento per l'erogazione della formazione richiesta. 
Prima dell’inizio del corso sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato il link di collegamento al webinar e si procederà all’emissione della fattura elettronica.


COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO