CORSO DI FORMAZIONE ONLINE

IL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE, LE SANZIONI E I LICENZIAMENTI NEI CONTRATTI DI LAVORO TRA NUOVE NORME E PRONUNCE GIURISPRUDENZIALI

 

Destinatari del corso 

Dirigenti, amministratori e responsabili di società, cooperative sociali, produzione lavoro, imprese sociali, reti associative, società di mutuo soccorso. il corso di formazione è rivolto, altresì, a segretari, direttori, dirigenti, funzionari, avvocati e professionisti interessati alla materia. 

 

Date (online) 

23 SETTEMBRE 2024 - ore 14.30 - 17.00

Consulta il programma del corso 👈

 

Docente del corso 

Avv. Andrea Policari

 

Quota di partecipazione 

€ 179,00 + IVA (se dovuta)

 

COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso.

Iscriviti al Corso

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il procedimento disciplinare rappresenta uno dei fattori distintivi del rapporto di lavoro subordinato e rende concreto il concetto giuridico di “eterodeterminazione” previsto dall’art. 2094 del Codice civile. La sua previsione e corretta applicazione ha lo scopo di tutelare l’equilibrio nel rapporto sinallagmatico e si inserisce all’interno della complessa dinamica del rapporto azienda dipendente e – con ulteriori specificità e complicazioni - in quello tra socio lavoratore e cooperativa per quanto attiene la tematica esclusione - licenziamento.
Da tale rapporto, come si è detto, del tutto peculiare nelle cooperative, stante il doppio legame contrattuale che lega le parti, e che si espande fino ad interessare ulteriori reciproci interessi, derivano una serie di prescrizioni che tengono conto non solo delle recentissime novità della normativa di riferimento, ma anche dei più recenti arresti di giurisprudenza, che consentono di correttamente applicarle.
L’incontro formativo è finalizzato a fornire ai partecipanti il quadro normativo, contrattuale collettivo e i necessari aggiornamenti dottrinari e giurisprudenziali sull’argomento, al fine di evitare errori formali e seguire la corretta procedura; il cui discostamento che si rifletterebbe inevitabilmente sulla validità ed efficacia delle iniziative datoriali.
Nel corso dell’incontro, oltre all’illustrazione del quadro metodologico, verranno illustrate le fasi di un procedimento disciplinare al fine di una corretta gestione della procedura, finalizzata alla eventuale emissione di un legittimo provvedimento disciplinare.
In particolare, l’incontro riguarderà:
-    Il perfezionamento dell’illecito disciplinare;
-    La contestazione disciplinare (modalità di redazione e consegna, tempistica di consegna ed accortezze necessarie nella stesura della stessa);
-    La fase delle giustificazioni del dipendente ed obblighi in capo al datore di lavoro e pre-scrizioni tecniche per gestire al meglio tale fase (rapporti con il lavoratore, rapporti con le OO.SS., prescrizioni documentali e formali);
-    L’applicazione della sanzione: criteri di scelta della sanzione (conservativa od espulsiva) da applicare e conseguenze operative, modalità di redazione e consegna della lettera con-tenente la sanzione;
-    Le fasi di impugnativa delle sanzioni, sia conservative che espulsive: svolgimento e adempimenti datoriali in caso di impugnazione da parte del lavoratore e adempimenti correlativi.

2

PROGRAMMA DEL CORSO

LUNEDÌ 23 SETTEMBRE 2024
ORE 14.30 - 17.00

Docente: Avv. Andrea Policari

  • Potere disciplinare e responsabilità disciplinare, presupposti, criteri generali e quadro normativo;
  • L’interesse del datore di lavoro al corretto adempimento delle obbligazioni che scaturiscono dal rapporto;
  • Le sanzioni disciplinari e la contrattazione collettiva di riferimento, generalità;
  • Comportamento disciplinarmente rilevante e comportamento illecito del lavoratore
  • Controlli c.d. “ difensivi”  ed indagini investigative
  • La contestazione di addebito, forma e requisiti;
  • Difese e giustificazioni del dipendente;
  • Provvedimenti cautelari
  • Applicazione della sanzione;
  • Impugnativa della sanzione conservativa ed espulsiva, adempimenti e formalità dal lato datoriale;
  • Conciliazione e costituzione di collegi di conciliazione e arbitrato in materia disciplinare
  • Analisi della principale giurisprudenza e casistica pratica in materia
  • Esclusione-licenziamento del “socio lavoratore di cooperativa” novità normative ex art.441-Ter C-P-C.,
  • Spazio ai quesiti di interesse generale.

COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO

DOCENTE E RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO

Avv. Andrea Policari

L’Avvocato si occupa di assistenza legale societaria a livello nazionale ed internazionale ed alle Società Cooperative su tutto il territorio nazionale; ha esperienza nella consulenza stragiudi-ziale, negli arbitrati, e nel contenzioso in materia di diritto del lavoro. Relatore in corsi di spe-cializzazione presso Enti pubblici e privati, è stato per 7 anni docente in Diritto del Lavoro al Master presso la Facoltà di Economia dell’Università RomaTre. Ricopre altresì il ruolo di Or-ganismo Unico di Vigilanza per società per azioni e società cooperative. È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto societario, tributario e del lavoro, tra cui: Cooperative di lavoro, edite da Maggioli – “Le Cooperative di Lavoro e Socio lavoratore” e di articoli in mate-ria di Cooperative; ed in materia tributaria: “Le Società di comodo” – Maggioli Ed. 


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione al corso online
Euro 179,00 +IVA (se dovuta)


PAGAMENTI E FATTURAZIONE

Il pagamento della quota deve avvenire all’atto di iscrizione per soggetti privati (associazioni, cooperative, fondazioni, enti privati, libero professionista) mediante bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate: 
•    Conto corrente bancario IBAN: IT35P0899523900000000092212,   intestato a Accademia Europea Società Cooperativa c/o Riviera Banca Credito Cooperativo ICCREA filiale di Macerone di Cesena (FC).
Il pagamento della quota di iscrizione per gli enti pubblici avverrà di norma a 30 giorni data fattura (modalità applicabile per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica) che sarà emessa a seguito svolgimento del corso. 
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).  Le fatture emesse in esenzione IVA verrà addebitato il costo del bollo virtuale pari a € 2,00. Non è necessaria l’acquisizione del codice SMART/CIG trattandosi di partecipazione di un dipendente/consigliere ad un seminario o convegno (cfr. Linee Guida tracciabilità dei flussi ANAC).
Con l’iscrizione al corso occorre  opzionare l’adesione  e l’impegno a inviare   gli ordini di acquisto del corso/seminario/convegno.
Il pagamento della quota dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla data delle fattura nel conto dedicato.
Le adesioni si intenderanno perfezionate con la completa compilazione della domanda di iscrizione al webinar (uno o più moduli), cui seguirà la trasmissione del link di collegamento all’evento ed l’emissione della fattura elettronica.  È necessario procedere alla compilazione della domanda di iscrizione per ogni partecipante (in caso di più iscritti appartenenti ad uno stesso ente o azienda occorre indicare una mail diversa per ogni partecipante). 
Il contratto si intenderà concluso, e quindi efficace e vincolante tra le parti nel momento in cui il cliente avrà inoltrato telematicamente il modulo di iscrizione seguendo l’apposita procedura online.  
La mancata partecipazione al webinar non sarà rimborsata ed agli iscritti assenti sarà garantita la trasmissione del link per accedere al video della formazione erogata e della relativa documentazione.    
Il corso sarà corredato da idoneo materiale illustrativo e didattico in formato digitale.
Sarà attivo un servizio di segreteria organizzativa dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 333 2430327


COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO