Date (online)
15 APRILE 2026 - ore 14.30 - 17.30
Consulta il programma del corso 👈
Destinatari del corso
Società pubbliche e private cooperative, amministratori, dirigenti, consiglieri di amministrazione e responsabili uffici contratti.
Il corso di formazione è rivolto, altresì, a segretari, direttori, dirigenti, funzionari e, in generale dipendenti della P.A., degli enti pubblici, delle società partecipate e controllate, avvocati, dottori commercialisti e professionisti interessati alla materia.
Docente del corso
Avv. Niccolò Grassi
Quota di partecipazione
€ 349,00 + IVA (se dovuta).
COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso.
COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso!
(In caso di iscrizioni per più persone compilare il modulo più volte, indicando un indirizzo email differente per ogni partecipante.)

Il quadro normativo aggiornato:
Il corso si apre con un approfondimento sulle basinormative della revisione prezzi, analizzando la sua evoluzione dal D.L.50/2022 al D.Lgs. 36/2023. Verranno illustrati i principi fondamentali dellarevisione prezzi, evidenziando come questa sia divenuta obbligatoria in tutti icontratti pubblici e non più una mera facoltà dell’amministrazione. Particolareattenzione sarà dedicata al Parere ANAC n. 4/2025, che ha chiarito il ruolodella revisione prezzi non solo come strumento di adeguamento ai rincari dimercato, ma anche come meccanismo di riduzione dei compensi nel caso in cui ilcosto dei beni e delle prestazioni diminuisca. All’interno di questoinquadramento verranno inoltre esaminate le novità recate dalla Legge diBilancio 2026 in materia di revisione prezzi, evidenziandone la portatasistematica e le ricadute operative sui contratti in corso e sulle procedure diaffidamento.
Applicazione operativa delmeccanismo revisionale:
Dopo aver compreso il contesto normativo, si passeràall’analisi dettagliata delle modalità di calcolo della revisione prezzi edelle condizioni che ne determinano l’applicazione. Si illustrerà il criteriodella base di calcolo, che il Correttivo ha definitivamente ricondotto allesole prestazioni oggetto del contratto, eliminando ogni dubbio interpretativo. Si analizzeranno le differenze tra il meccanismo applicato a lavori pubblici equello valido per servizi e forniture, con particolare riferimento alle sogliedi variazione e alle modalità di compensazione previste dal Codice. In talesezione verrà dato spazio anche alle disposizioni e agli orientamentiintrodotti/rafforzati dalla Legge di Bilancio 2026 che incidonosull’operatività della revisione prezzi, in un’ottica di gestioneamministrativa e contrattuale coerente e difendibile.
Gli indici revisionali:
Uno degli aspetti più complessi della revisione prezzi è laselezione degli indici revisionali appropriati. Questa parte del corso saràdedicata all’analisi dell’Allegato II.2-bis del D.Lgs. 36/2023, che introducenuovi criteri per la determinazione degli indici da applicare in base allatipologia di contratto. Verrà spiegato il processo di individuazione degliindici attraverso l’uso dei codici CPV, ATECO e delle tipologie omogenee dilavorazioni, con esempi pratici su come selezionare gli indici più adeguati aseconda dell’oggetto dell’appalto.
Un laboratorio pratico permetterà ai partecipanti diapplicare gli indici a casi reali, comprendendo come calcolare la mediaponderata nel caso di contratti che coinvolgano più attività.
Ove rilevante, verranno richiamati i profili dicoordinamento con le novità della Legge di Bilancio 2026, soprattutto conriferimento agli effetti sulla gestione della revisione nei contrattipluriennali o ad elevata variabilità dei fattori produttivi.
Redazione delle clausole direvisione prezzi:
L’ultima parte del corso sarà dedicata alla correttaredazione delle clausole di revisione prezzi, con un focus sullecaratteristiche che una clausola deve contenere per essere chiara, efficace econforme alla normativa. Si analizzeranno esempi di clausole ben strutturate edi clausole problematiche, evidenziando gli errori più comuni e le strategieper evitarli. I partecipanti lavoreranno su una simulazione pratica, in cuidovranno redigere una clausola revisionale efficace, integrandola in un bandodi gara o in un contratto-tipo.

MERCOLEDÌ 15 APRILE 2026
Docente: Avv. Niccolò Grassi
ORE 14:30 -17:30
Obiettivi:
L’introduzione del D.Lgs. 36/2023 e del Correttivo Appalti ha reso la revisione dei prezzi un elemento centrale nella gestione degli appalti pubblici, trasformandola da un’eccezione a un meccanismo obbligatorio, sia in caso di aumento che di diminuzione dei costi. Questo cambiamento normativo impone alle stazioni appaltanti e agli operatori economici di acquisire una conoscenza approfondita dei criteri di applicazione, degli strumenti operativi e delle implicazioni contrattuali della revisione prezzi.
Il presente corso operativo è stato progettato per fornire competenze pratiche immediatamente applicabili, combinando un'analisi dettagliata della normativa con attività pratiche, simulazioni e casi reali. L’obiettivo è permettere ai partecipanti di:
Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di gestire con sicurezza la revisione prezzi, evitando errori applicativi e garantendo il rispetto della normativa vigente, nell’ottica di un equilibrio economico e contrattuale tra amministrazioni e operatori economici.
Avvocato amministrativista specializzato in contrattualistica pubblica. Autore di numerose pubblicazioni in materia e docente per Pubbliche Amministrazioni e Operatori economici.
Ha esperienza come Docente al Master MAC del Politecnico di Milano ed al Master Appalti de IlSole24Ore nonché come Componente del comitato scientifico della piattaforma
Smart24Appalti. Svolgo attività di rappresentanza giudiziale e di consulenza stragiudiziale in tutti gli ambiti e le fasi delle procedure di affidamento, sia quale supporto al RUP, sia in favore di operatori economici. Svolge altresì le funzioni di commissario di gara.
Iscrizione al corso online
Euro 349,00 +IVA (se dovuta)
SOGGETTI PRIVATI: Il pagamento della quota deve avvenire all’atto di iscrizione per soggetti privati (associazioni, cooperative, fondazioni, enti privati, libero professionista), mediante bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinale:
Conto corrente bancario IBAN: IT 74 R 08995 24207 000000092212 intestato a Accademia Europea c/o Riviera Banca Credito Cooperativo di Rimini e Gradara, filiale di Rimini (RN).
ENTI PUBBLICI: Il pagamento della quota di iscrizione per gli enti pubblici avverrà di norma a 30 giorni data fattura (modalità applicabile per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica), con impegno a trasmettere la lettera d’ordine/determina recanti I dati per la fatturazione elettronica.
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Nelle fatture emesse in esenzione IVA verrà addebitato il costo del bollo virtuale pari a € 2,00.
Non è necessaria l’acquisizione del codice SMART/CIG trattandosi di partecipazione di un dipendente/consigliere ad un seminario o convegno (cfr. Linee Guida tracciabilità dei flussi ANAC).
Società abilitata al Mercato elettronico delle PA - Acquistinretepa
Le adesioni si intenderanno perfezionate con la completa compilazione della domanda di iscrizione al webinar (uno o più moduli), cui seguirà la trasmissione del link di collegamento all’evento ed l’emissione della fattura elettronica.
È necessario procedere alla compilazione della domanda di iscrizione per ogni partecipante (in caso di più iscritti appartenenti ad uno stesso ente o azienda occorre indicare un indirizzo e-mail diverso per ogni partecipante).
Il contratto si intenderà concluso e quindi efficace e vincolante tra le parti nel momento in cui il cliente avrà inoltrato telematicamente il modulo di iscrizione seguendo l’apposita procedura online.
Agli iscritti assenti sarà garantita la trasmissione del link per accedere al video della formazione erogata e della relativa documentazione.
Il corso sarà corredato da idoneo materiale illustrativo e didattico in formato digitale.
Sarà attivo un servizio di segreteria organizzativa dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero di cell. 333 2430327.
Procedendo all ’iscrizione, verrà perfezionate l’adesione al webinar con impegno a procedere al pagamento per l'erogazione della formazione richiesta.
Prima dell’inizio del corso sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato il link di collegamento al webinar e si procederà all’emissione della fattura elettronica.
Accademia Europea Formazione S.R.L.
Via Circonvallazione nuova, 69 Scala A - 47924 Rimini
N. Rea RN 423969 P.IVA 04533430403 Tel. 0541 448562 333 2430327
Pec: accademiaeuropa@pec.it - www.accademiaeuropea.net
Azienda con sistema di qualità certificato da DNV- ISO 9001:2015