CORSO DI FORMAZIONE ONLINE

LE NOVITÀ DEL DECRETO LEGGE 19/2024: 
NUOVE RESPONSABILITÀ IN MATERIA DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
CODICE MEPA AE0X4SL2

 

Destinatari del corso 

Datori di lavoro, imprese pubbliche e private, dirigenti, funzionari, amministratori, Amministrazioni pubbliche, regionali, locali, settoriali, enti, società pubbliche, giuristi e liberi professionisti interessati alla materia.

 

Date (online) 

23 APRILE 2024 - ore 14.30 - 18.00

Consulta il programma del corso 👈

 

Docente del corso 

Avv. Gualtiero Roveda, Avv. Valerio Girani

 

Quota di partecipazione 

€ 369,00 + IVA (se dovuta)

 

COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso.

Iscriviti al Corso

PRESENTAZIONE DEL CORSO

La recente pubblicazione del DECRETO-LEGGE 2 marzo 2024, n. 19 “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ha determinato la formulazione di rilevanti novità in materia di responsabilità di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Decreto Sicurezza Lavoro

PROGRAMMA DEL CORSO

MARTEDÌ 23 APRILE 2024
ORE 14.30 - 18.00

Docente: Avv. Gualtiero Roveda

DECRETO LEGGE 19/2024

  • la nuova regolamentazione della disciplina in materia di lavoro e la rilevanza penale della somministrazione non autorizzata.
  • le diverse responsabilità in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (società, amministratori, dirigenti, rspp, rsl, preposti, m.c., lavoratori, costruttori, venditori, noleggiatori, committente, responsabili dei lavori e dei coordinatori per la sicurezza).

Ore 17.00 - 18.00
Docente: Avv. Valerio Girani

INFORTUNIO SUL LAVORO

  • Un caso di studio: indagini di polizia giudiziaria e analisi di un procedimento penale     

COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO

DOCENTI DEL CORSO

Avv. Gualtiero Roveda

Avvocato cassazionista e giornalista pubblicista, esercita l’avvocatura nel settore del diritto d’impresa e del lavoro. Cura da oltre vent’anni le relazioni industriali per un’Associazione nazionale di categoria ed è il responsabile tecnico della Commissione che stipula il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il comparto di riferimento della stessa. È, altresì, componente della Commissione paritetica nazionale istituita dallo stesso contratto. È il responsabile innanzi alla Direzione Provinciale del Lavoro ex art 12, L. 11 gennaio 1979 dell’organizzazione di uffici di gestione degli adempimenti in materia di lavoro. È stato componente del Comitato Scientifico della Scuola Forense di Forlì-Cesena. Svolge attività di formatore in materia di Sicurezza sul lavoro, Legislazione alimentare, D. Lgs. 231/01 e Privacy.
È Organo di vigilanza ex D. Lgs. 231/01 di imprese in ambito privato e pubblico. Ha pubblicato vari testi, tra cui «La fattura commerciale e la gestione del credito» (2003) e il «Manuale operativo del recupero crediti. Profili di diritto civile, processuale, internazionale e fiscale per la gestione legale ed il recupero del credito» (2008). Collabora stabilmente con testate giornalistiche con articoli di carattere giuridico

Avv. Valerio Girani

Avvocato consulente in materia di responsabilità amministrativa dipendente da reato. È laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1993 ed iscritto all’Albo degli Avvocati di Forlì Cesena dal 1997. Dal 2010 è iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti, quale patrocinatore davanti alle Giurisdizioni superiori. Per il quadriennio 2015/2019 è stato membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Forlì Cesena. Dal 2010 è fondatore e partner dello ‘’Studio Associato Masi Girani Quercioli’’ (con sedi a Bologna e Forlì). È relatore ad eventi formativi, convegni e seminari (tra gli altri: ‘’L’affidamento dei servizi al terzo settore e gli adempimenti ex D. Lgs. 231/2001: le nuove linee guida ANAC”, promosso da VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato e Università del Volontariato Sede di,  Bologna, 6 dicembre 2016; “La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per i reati commessi dai loro organi o preposti’, seminario formativo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Forli Cesena del novembre 2017; ‘‘Lineamenti di diritto penale: la responsabilità nelle istituzioni formative’’ e ‘Parte speciale’, corso di formazione promosso da Enac Lombardia C.F.P. Canossa: edizioni 2019 e 2020, tenute presso le sedi di Verona- Milano- Fidenza- Brescia e Bagnolo Mello; “Le Scuole paritarie e le norme su trasparenza e responsabilità degli enti”, seminario promosso da CDO Opere educative FOE, del 19 novembre 2019 a Milano; ‘’Verso la fase 2: orientarsi tra leggi, DPCM e Protocolli’’, Webinar promosso dalla Compagnia delle Opere Emilia Romagna del 6 maggio 2020). Svolge attività di consulenza nella predisposizione ed aggiornamento dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, ad imprese, società enti e fondazioni. È membro di Organismi di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001. Attualmente, fa parte dell’Associazione nazionale dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.lgs. 231/2001 AODV231


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione al corso online
Euro 369,00 +IVA (se dovuta)


PAGAMENTI E FATTURAZIONE

Il pagamento della quota deve avvenire all’atto di iscrizione per soggetti privati (associazioni, cooperative, fondazioni, enti privati, libero professionista) mediante bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate: 
•    Conto corrente bancario IBAN: IT35P0899523900000000092212,   intestato a Accademia Europea Società Cooperativa c/o Riviera Banca Credito Cooperativo ICCREA filiale di Macerone di Cesena (FC).
Il pagamento della quota di iscrizione per gli enti pubblici avverrà di norma a 30 giorni data fattura (modalità applicabile per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica) che sarà emessa a seguito svolgimento del corso. 
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).  Le fatture emesse in esenzione IVA verrà addebitato il costo del bollo virtuale pari a € 2,00. Non è necessaria l’acquisizione del codice SMART/CIG trattandosi di partecipazione di un dipendente/consigliere ad un seminario o convegno (cfr. Linee Guida tracciabilità dei flussi ANAC).
Con l’iscrizione al corso occorre  opzionare l’adesione  e l’impegno a inviare   gli ordini di acquisto del corso/seminario/convegno.
Il pagamento della quota dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla data delle fattura nel conto dedicato.
Le adesioni si intenderanno perfezionate con la completa compilazione della domanda di iscrizione al webinar (uno o più moduli), cui seguirà la trasmissione del link di collegamento all’evento ed l’emissione della fattura elettronica.  È necessario procedere alla compilazione della domanda di iscrizione per ogni partecipante (in caso di più iscritti appartenenti ad uno stesso ente o azienda occorre indicare una mail diversa per ogni partecipante). 
Il contratto si intenderà concluso, e quindi efficace e vincolante tra le parti nel momento in cui il cliente avrà inoltrato telematicamente il modulo di iscrizione seguendo l’apposita procedura online.  
La mancata partecipazione al webinar non sarà rimborsata ed agli iscritti assenti sarà garantita la trasmissione del link per accedere al video della formazione erogata e della relativa documentazione.    
Il corso sarà corredato da idoneo materiale illustrativo e didattico in formato digitale.
Sarà attivo un servizio di segreteria organizzativa dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 333 2430327


COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO