CORSO DI FORMAZIONE ONLINE

PROFESSIONISTA DELEGATO, CURATORE E CUSTODE GIUDIZIARIO NELLE VENDITE IMMOBILIARI

 

Destinatari del corso 

Avvocati, Notai, Commercialisti, Architetti, Ingegneri, Geometri e Curatori fallimentari. Funzionari di aziende pubbliche e private ed Enti Pubblici

 

Date (online) 

20 SETTEMBRE 2022 - ore 14.30 - 18.30

23 SETTEMBRE 2022 - ore 14.30 - 18.30

27 SETTEMBRE 2022 - ore 14.30 - 18.30

Consulta il programma del corso

 

Docenti del corso 

Dott. Gaetano Di Gregorio, Prof. Avv. Dario Lupo, Dott. Valerio Lupo, Avv. Michele Rossetti, Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi, Ing. Natascia Zacchei

Consulta la biografia dei docenti

 

Quota di partecipazione 

€ 349,00 + IVA

 

COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso.

Iscriviti al Corso

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il Corso di formazione online 12 ore, suddiviso in tre giornate formative di 4 ore ciascuna valide unitamente ad altri requisiti richiesti dai Tribunali relativamente all’iscrizione nell’elenco dei custodi giudiziari e delegati alla vendita, aggiornato alle riforme introdotte dal D.L. 83/2015, convertito in l. n. 132/2015 e alle connesse evoluzioni giurispru-denziali.

pexels-ekaterina-bolovtsova-6077326

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1
MARTEDÌ 20 SETTEMBRE 2022,
ore 14.30 – 18.30

Docenti: Dario Lupo, Michele Rossetti, Andrea Sirotti Gaudenzi

– Il titolo esecutivo. Il precetto
– La riservatezza; tutela del debitore, dei creditori e dell’aggiudicatario
(Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi - 1 ora)

– L’esame della documentazione ipocatastale
– La relazione al Giudice
– L’esecuzione forzata immobiliare
(Prof. Avv. Dario Lupo - 2 ore)

– Limiti di pignorabilità dei beni
– Obblighi, oneri e responsabilità del Custode Giudiziario e del professionista delegato
(Avv. Michele Rossetti - 1 ora)

MODULO 2
VENERDÌ 23 SETTEMBRE 2022,
ore 14.30 – 18.30

Docenti: Valerio Lupo, Michele Rossetti, Natascia Zacchei

– L’esecuzione forzata immobiliare
– L’incarico del CTU e il sopralluogo
– La perizia estimativa dei valori immobiliari
(Ing. Natascia Zacchei - 1 ora)

– Ausiliari del Giudice dell’Esecuzione. La perizia estimativa. La CTU nei casi di opposizione
– Casi Pratici
(Dott. Valerio Lupo - 2 ore)

– Profili penali dei professionisti incaricati nel corso della procedura
(Avv. Michele Rossetti - 1 ora)

 

MODULO 3
MARTEDÌ 27 SETTEMBRE 2022,
ore 14.30 – 18.30

Docenti: Gaetano Di Gregorio, Dario Lupo

– L’avviso di vendita
– La gestione delle aste
– Aggiudicazione e consegna del bene
– Casi pratici
(Prof. Avv. Dario Lupo - 2 ore)

– Rendiconto. Cause di Prelazione dei crediti
– Casi pratici
– Formazione e approvazione del progetto di distribuzione
(Dott. Gaetano Di Gregorio - 2 ore)

COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO

I DOCENTI DEL CORSO

Gaetano Di Gregorio

Il Dott. Gaetano Di Gregorio è Dottore Commercialista-Revisore Contabile iscritto presso l’Ordine di Taranto, commissario giudiziale e curatore fallimentare presso il Tribunale di Taranto, consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale Civile di Taranto anche in ambito bancario e societario; esperto nella composizione negoziata della crisi d’impresa. E’ stato Presidente del Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto. Relatore in diversi convegni in materia fiscale.

Dario Lupo

Il Prof. Dario Lupo è avvocato, iscritto all’Ordine forense di Taranto dal 1986, e patrocinante in Cassazione e davanti alle Giurisdizioni Superiori, anche sportive, dal 2005. Autore e curatore di numerose opere e contributi scientifici in materia di arbitrato, mediazione, diritto sportivo, diritto commerciale, diritto fallimentare e processo civile, tra le quali si segnalano «Mediazione e Conciliazione delle Liti» e «Il nuovo codice della giustizia sportiva», è docente universitario, formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia ed esperto in procedure concorsuali. È componente di Corti d’appello di Federazioni sportive aderenti al CONI.

Valerio Lupo

Il Dott. Valerio Lupo è Dottore Commercialista-Revisore Contabile iscritto presso l’Ordine di Taranto; Docente in materia di negoziazione, mediazione civile-commerciale, valutazione d’azienda e operazioni straordinarie. Membro della commissione scientifica sulla Mediazione presso il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro di Roma e presso l’Ordine dei dottori commercialisti di Taranto. Responsabile scientifico dell’Ente di Formazione per Mediatori On Line Scarl di Potenza. Autore su riviste periodiche del gruppo editoriale “Il Sole 24 Ore” in materia di bilancio, diritto tributario, mediazione-conciliazione, e Relatore in convengni in materia di bilancio e dichiarazioni fiscali.

Michele Rossetti

L’Avv. Michele Rossetti è iscritto all’Ordine forense di Taranto dal 1991 e abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori dal 2003. Docente presso la Scuola di Formazione Forense di Taranto, responsabile della Scuola di Alta Specializzazione per Avvocati Penalisti presso la Camera Penale di Taranto e componente del Comitato Scientifico del Master di I livello in management e diritto dello sport presso l’università LUMSA. Coautore di testo scientifico sul diritto sportivo (“Il nuovo codice della giustizia sportiva” Maggioli Editore 2015), autore di testo scientifico in diritto penale (“Compendio di diritto penale” – parte generale – Maggioli Editore 2019; seconda edizione 2020).

Andrea Sirotti Gaudenzi

Il Prof. Andrea Sirotti Gaudenzi è avvocato abilitato all’esercizio della professione dinanzi alle Magistrature superiori, docente universitario e arbitro internazionale. Svolge attività di docenza in Italia e all’estero. Ha diretto vari Trattati giuridici e ha patrocinato davanti alla Corte europea dei diritti dell’Uomo e alla Corte di giustizia dell’Unione europea. Responsabile scientifico e formatore accreditato dal Ministero della Giustizia ai sensi del d.m. n. 180/2010 presso vari enti, è presente nell’Albo dei Docenti della Scuola Superiore della Magistratura. Attualmente, è Presidente della Corte d’Appello della Federazione Ginnastica d’Italia. Collabora con le testate del gruppo «Il Sole 24 Ore».

Natascia Zacchei

L’Ing. Natascia Zacchei, laureata in Ingegneria Civile sez. Edile orientamento Tecnico Costruttivo presso il Politecnico di Bari, iscritta presso l’Ordine degli Ingegneri di Taranto ove risulta componente della Commissione Ingegneria Forense, è libero professionista, Consulente tecnico d’Ufficio e Perito presso il Tribunale di Taranto, Perito tecnico estimativo per Istituti Bancari e Società, Valutatore immobiliare con certificazione conseguita presso RINA SERVICES S.P.A. per “VALUTATORE IMMOBILIARE LIVELLO AVANZATO”, che soddisfa i requisiti di conoscenza, abilità e competenza specificati nella norma UNI 11558:2014 e UNI Pdr 19:2016.

DESTINATARI DELL'OFFERTA FORMATIVA

Avvocati, Notai, Commercialisti, Architetti, Ingegneri, Geometri e Curatori fallimentari.
Funzionari di aziende pubbliche e private ed Enti Pubblici


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione al corso online composto da tre lezioni
Euro 349,00 +IVA


PAGAMENTI E FATTURAZIONE

Il pagamento della quota deve avvenire all’atto di iscrizione per soggetti privati (mediante notifico bancario utilizzando le seguenti coordinale:
IBAN: IT35P0899523900000000092212
Il contratto di formazione si intenderà concluso, e quindi efficace e vincolante ad ogni effetto di legge tra le parti nel momento in cui il cliente avrà inoltrato telematicamente il modulo di iscrizione seguendo l’apposita procedura online.
Seguirà all’avvenuto pagamento l’emissione della relativa fattura.
Il corso sarà corredato da idoneo materiale illustrativo e didattico in formato digitale.
Sarà attivo un servizio di segreteria organizzativa dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 333 2430327


COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO