CORSO DI FORMAZIONE ONLINE

I PRINCIPI DELLA MUTUALITÀ COOPERATIVA TRA I NUOVI ORIENTAMENTI PUBBLICI E PRONUNCE GIURISPRUDENZIALI

CODICE MEPA VVDS2532025

 

Destinatari del corso 

Dirigenti, amministratori e responsabili amministrativi di cooperative agricole, cooperative sociali, produzione lavoro, di utenza e consumo, di credito, reti associative, società di mutuo soccorso e consorzi cooperativi.  Il corso di formazione è rivolto, altresì, a segretari, direttori, dirigenti, funzionari e, in generale ai dipendenti di enti pubblici e ai professionisti interessati alla materia. 

 

Date (online) 

25 MARZO 2025 - ore 14.00 - 17.00

Consulta il programma del corso 👈

 

Docente del corso 

Avv. Andrea Policari

 

Quota di partecipazione 

€ 199,00 + IVA (se dovuta).

 

COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso.

Iscriviti al Corso

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso offre alle cooperative dei vari settori merceologico-operativi un aggiornamento puntuale, alla luce dei recenti orientamenti pubblici e giurisprudenziali sul concetto di mutualità prevalente, nelle sue varie sfumature e relative implicazioni operative sul piano civilistico e fiscale.
Saranno approfonditi i diversi aspetti e le connesse implicazioni cha stanno assumendo tuttora una notevole rilevanza all’interno del mondo della cooperazione.  
Verranno prese in considerazione le indicazioni di varie fonti che spingono molte realtà a ridisegnare la propria documentazione interna e i profili societari e regolamentari. 

Mutualità Cooperative

PROGRAMMA DEL CORSO

MARTEDÌ 25 MARZO 2025
ORE 14.00 - 17.00
Docente:  Avv. Andrea Policari

  • società cooperative 
  • le tipologie di cooperative
  • principio della porta aperta
  • la mutualità  
  • lo scopo mutualistico 
  • la mutualità prevalente 
  • la definizione della prevalenza
  • i ristorni, tra norme specificità contabili e disciplina regolamentare 
  • ristorno e retribuzione, profili fiscali e contributivi 
  • il sistema dei controlli

COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO

DOCENTI DEL CORSO

Avv. Andrea Policari

L’Avvocato si occupa di assistenza legale societaria a livello nazionale ed internazionale ed alle Società Cooperative su tutto il territorio nazionale; ha esperienza nella consulenza stragiudi-ziale, negli arbitrati, e nel contenzioso in materia di diritto del lavoro. Relatore in corsi di spe-cializzazione presso Enti pubblici e privati, è stato per 7 anni docente in Diritto del Lavoro al Master presso la Facoltà di Economia dell’Università RomaTre. Ricopre altresì il ruolo di Or-ganismo Unico di Vigilanza per società per azioni e società cooperative. È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto societario, tributario e del lavoro, tra cui: Cooperative di lavoro, edite da Maggioli – “Le Cooperative di Lavoro e Socio lavoratore” e di articoli in mate-ria di Cooperative; ed in materia tributaria: “Le Società di comodo” – Maggioli Ed.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione al corso online
Euro 199,00 +IVA (se dovuta)


PAGAMENTI E FATTURAZIONE

Il pagamento della quota deve avvenire all’atto di iscrizione per soggetti privati (associazioni, cooperative, fondazioni, enti privati, libero professionista) mediante bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate: 
•    Conto corrente bancario IBAN: IT35P0899523900000000092212,   intestato a Accademia Europea Società Cooperativa c/o Riviera Banca Credito Cooperativo ICCREA filiale di Macerone di Cesena (FC).
Il pagamento della quota di iscrizione per gli enti pubblici avverrà di norma a 30 giorni data fattura (modalità applicabile per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica) che sarà emessa a seguito svolgimento del corso. 
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).  Le fatture emesse in esenzione IVA verrà addebitato il costo del bollo virtuale pari a € 2,00. Non è necessaria l’acquisizione del codice SMART/CIG trattandosi di partecipazione di un dipendente/consigliere ad un seminario o convegno (cfr. Linee Guida tracciabilità dei flussi ANAC).
Con l’iscrizione al corso occorre  opzionare l’adesione  e l’impegno a inviare   gli ordini di acquisto del corso/seminario/convegno.
Il pagamento della quota dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla data delle fattura nel conto dedicato.
Le adesioni si intenderanno perfezionate con la completa compilazione della domanda di iscrizione al webinar (uno o più moduli), cui seguirà la trasmissione del link di collegamento all’evento ed l’emissione della fattura elettronica.  È necessario procedere alla compilazione della domanda di iscrizione per ogni partecipante (in caso di più iscritti appartenenti ad uno stesso ente o azienda occorre indicare una mail diversa per ogni partecipante). 
Il contratto si intenderà concluso, e quindi efficace e vincolante tra le parti nel momento in cui il cliente avrà inoltrato telematicamente il modulo di iscrizione seguendo l’apposita procedura online.  
La mancata partecipazione al webinar non sarà rimborsata ed agli iscritti assenti sarà garantita la trasmissione del link per accedere al video della formazione erogata e della relativa documentazione.    
Il corso sarà corredato da idoneo materiale illustrativo e didattico in formato digitale.
Sarà attivo un servizio di segreteria organizzativa dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 333 2430327


COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO