Date (online)
25 FEBBRAIO 2026 - ore 10.00 - 13.00
04 MARZO 2026 - ore 10.00 - 13.00
Consulta il programma del corso 👈
Destinatari del corso
Operatori culturali, dirigenti e responsabili della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, bibliotecari e archivisti, musei, teatri, operatori culturali pubblici e privati, gruppi editoriali, istituzioni universitarie e educative, soggetti impegnati nei media (giornali, radio, tv, riviste telematiche), agenzie di spettacolo, case di produzione cinematografica, case discografiche, fondazioni, enti del terzo settore, mediateche, videoteche e cineteche sia pubbliche sia private, cooperative e associazioni, responsabili culturali delle fondazioni, operatori nel settore pubblicitario, operatori culturali, liberi professionisti e consulenti, avvocati e commercialisti, consulenti in proprietà industriale.
Docenti del corso
Avv. Prof. Andrea R. Sirotti Gaudenzi; Avv. Prof. Maria Letizia Bixio; Avv. Prof. Laura Turini
Quota di partecipazione
€ 349,00 + IVA (se dovuta).
COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso.
COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso!
(In caso di iscrizioni per più persone compilare il modulo più volte, indicando un indirizzo email differente per ogni partecipante.)

Il corso di alta formazione manageriale è rivolto a chi deve confrontarsi con la legge sul diritto d’autore, recentemente modificata in maniera corposa dalla legge in materia di intelligenza artificiale (legge 23 settembre 2025, n. 132) e dalla “legge semplificazioni” (legge 2 dicembre 2025, n. 182).
Il quadro è oggi ancor più complesso, dovendo considerare che - negli ultimi anni - le disposizioni in materia di proprietà intellettuale sono state oggetto di modifica in varie occasioni, offrendo un articolato regime di eccezioni applicabile al mondo degli enti culturali.
Tuttavia, il recente aumento del termine di protezione delle “semplici fotografie”, introdotto alla fine del 2025, rende complesso offrire risposte immediate agli operatori culturali, di fronte a una disciplina di non facile interpretazione. Peraltro, il proliferare di materiali sviluppati o modificati dagli strumenti di intelligenza artificiale pone ulteriori quesiti nell’ambito dell’attribuzione di diritti.
Il corso intende offrire strumenti operativi per risolvere i problemi concreti che le nuove disposizioni in materia di proprietà intellettuale pongono all’interno degli istituti culturali (pubblici e privati) e nell’ambito della ricerca, tenuto conto delle varie ipotesi che prevedono eccezioni a favore di istituzioni culturali, scuole e organismi di ricerca.
La disciplina del «mercato unico digitale», il regolamento 2024/1689 (AI Act), il c.d. Data Act. le recenti previsioni di contrasto alla pirateria informatica e gli ultimi sviluppi normativi susseguitisi nel corso dell’anno 2025 hanno profondamente modificato il panorama di riferimento. Inoltre la delibera dell’AgCom n. 95/24/CONS ha varato il regolamento in materia di obblighi di informazione e adeguamento contrattuale degli autori e degli artisti, interpreti o esecutori, oltre che di rappresentatività degli organismi di gestione collettiva.
Nell’ambito del corso – affrontando casi pratici – vengono affrontati i rischi ai quali sono sottoposti gli operatori del settore, nonché le opportunità e le possibilità che le nuove disposizioni offrono.

MERCOLEDÌ 25 FEBBRAIO | 10:00 - 13:00
Dalle ore 10:00 alle 13:00 - Docente: Avv. Prof. Andrea R. Sirotti Gaudenzi
MERCOLEDÌ 04 MARZO|10:00 - 13:00
Dalle ore 10:00 alle 11:30 - Docente: Avv. Prof. Laura Turini
Dalle ore 11,30 alle 13,00 - Docente: Avv. Prof. Maria Letizia Bixio
Avvocato abilitato all’esercizio della professione dinanzi alle Magistrature superiori, è docente universitario e arbitro internazionale. Svolge attività di docenza in Italia e all’estero. Ha patrocinato davanti alla Corte europea dei diritti dell’Uomo e alla Corte di giustizia dell’Unione europea. Responsabile scientifico e formatore accreditato dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. n. 180/2010 presso vari enti, è presente nell’Albo dei Docenti della Scuola Superiore della Magistratura. Dirige il Master in diritto, arte e nuove tecnologie organizzato da Wolters Kluwer ed è docente nel Master in informatica giuridica presso l’Università Sapienza di Roma. È membro del Comitato scientifico del Dipartimento interuniversitario di criminologia clinica, vittimologia e psicopatologia forense del Consorzio universitario Humanitas di Roma. Collabora con le testate del gruppo «Il Sole 24 Ore». Ha diretto vari Trattati giuridici, tra cui il Trattato in materia di proprietà intellettuale e concorrenza edito da Utet e il Trattato operativo dei contratti commerciali edito da Maggioli. Coordina varie collane edite da diverse case editrici e ha curato numerose pubblicazioni in tema di diritto commerciale, diritto industriale, proprietà intellettuale, diritto internazionale, diritto della concorrenza, diritto sportivo. È responsabile scientifico dell’Istituto nazionale per la formazione continua di Roma e di ADISI di Lugano.
Si occupa prevalentemente di proprietà intellettuale, diritto d’autore e diritto industriale, nuove tecnologie e social media law. Ha inoltre maturato particolare esperienza in materia di diritto della musica, gestione collettiva dei diritti d’autore, diritto dell’arte e dei beni culturali, diritto cinematografico, responsabilità degli Internet Server Providers, tutela dei marchi e del design. È membro del comitato editoriale della «Rivista Diritto Mercato e Tecnologia» (DIMT) e della «Rivista di Diritto Sportivo».
Ricercatore a tempo determinato di Diritto dell’economia presso l’Università Europea di Roma, ha conseguito Dottorato di ricerca in Diritto dei servizi nell’ordinamento italiano ed europeo presso l’Università Parthenope di Napoli ed è stata assegnista di ricerca presso l’Università Europea di Roma dove è stata cultore della materia nella cattedra di Diritto commerciale I e Diritto del mercato e dell’economia. È docente nel Master in informatica giuridica presso l’Università Sapienza di Roma. Tra i vari testi, ha curato «Modelli di gestione collettiva a tutela dei diritti d’autore. Itinerari tra dinamiche concorrenziali ed interferenze di diritto sovranazionale» (Giappichelli, 2020) e «Crisi e resilienza del diritto d’autore» (Giappichelli, 2024). Iscritta all’Ordine dei Giornalisti pubblicisti, è avvocato ed è entrata a far parte dello Studio Previti nel 2015.
Svolge l’attività di Avvocato ed è Consulente in proprietà Industriale. Si occupa di brevetti, marchi, diritto d’autore e diritto delle nuove tecnologie. Ha fondato lo Studio Turini che è una delle realtà più dinamiche nel settore dell’Intellectual Property. È specializzata nel recupero di domini Internet ed è autrice del primo libro sul tema pubblicato nel 2000 dall’editore «Il Sole 24 Ore». Ha maturato inoltre una lunga esperienza come giornalista del quotidiano «Il Sole 24 Ore» ed attualmente è direttore responsabile della testata «Brevettinews» dedicata agli aggiornamenti in materia di proprietà industriale, diritto d’autore, privacy e Internet law.
Numerose le sue pubblicazioni e le docenze in Master per gli Ordini Forensi, per Confindustria, per le Camere di Commercio, per gli Ordini degli Architetti e per gli Ordini degli Ingegneri.
Svolge attività di giornalista pubblicista e ha lavorato per Il Sole 24 Ore, Millionaire, Internet News, RAI.
Ha conseguito il titolo di mediatore e ha seguito numerosi corsi internazionali di specializzazione. Ha assistito molti clienti in mediazioni in proprietà industriale. Attualmente è docente a contratto presso lo IED (Istituto Europeo del Design) in materia di brevetti, marchi e design. Ha recentemente scritto il libro «A chi spettano i diritti sulle opere dell’intelligenza artificiale» edito da Maggioli (2024).
Iscrizione al corso online
Euro 349,00 +IVA (se dovuta)
SOGGETTI PRIVATI: Il pagamento della quota deve avvenire all’atto di iscrizione per soggetti privati (associazioni, cooperative, fondazioni, enti privati, libero professionista), mediante bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinale:
Conto corrente bancario IBAN: IT 74 R 08995 24207 000000092212 intestato a Accademia Europea c/o Riviera Banca Credito Cooperativo di Rimini e Gradara, filiale di Rimini (RN).
ENTI PUBBLICI: Il pagamento della quota di iscrizione per gli enti pubblici avverrà di norma a 30 giorni data fattura (modalità applicabile per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica), con impegno a trasmettere la lettera d’ordine/determina recanti I dati per la fatturazione elettronica.
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Nelle fatture emesse in esenzione IVA verrà addebitato il costo del bollo virtuale pari a € 2,00.
Non è necessaria l’acquisizione del codice SMART/CIG trattandosi di partecipazione di un dipendente/consigliere ad un seminario o convegno (cfr. Linee Guida tracciabilità dei flussi ANAC).
Società abilitata al Mercato elettronico delle PA - Acquistinretepa
Le adesioni si intenderanno perfezionate con la completa compilazione della domanda di iscrizione al webinar (uno o più moduli), cui seguirà la trasmissione del link di collegamento all’evento ed l’emissione della fattura elettronica.
È necessario procedere alla compilazione della domanda di iscrizione per ogni partecipante (in caso di più iscritti appartenenti ad uno stesso ente o azienda occorre indicare un indirizzo e-mail diverso per ogni partecipante).
Il contratto si intenderà concluso e quindi efficace e vincolante tra le parti nel momento in cui il cliente avrà inoltrato telematicamente il modulo di iscrizione seguendo l’apposita procedura online.
Agli iscritti assenti sarà garantita la trasmissione del link per accedere al video della formazione erogata e della relativa documentazione.
Il corso sarà corredato da idoneo materiale illustrativo e didattico in formato digitale.
Sarà attivo un servizio di segreteria organizzativa dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero di cell. 333 2430327.
Procedendo all ’iscrizione, verrà perfezionate l’adesione al webinar con impegno a procedere al pagamento per l'erogazione della formazione richiesta.
Prima dell’inizio del corso sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato il link di collegamento al webinar e si procederà all’emissione della fattura elettronica.
Accademia Europea Formazione S.R.L.
Via Circonvallazione nuova, 69 Scala A - 47924 Rimini
N. Rea RN 423969 P.IVA 04533430403 Tel. 0541 448562 333 2430327
Pec: accademiaeuropa@pec.it - www.accademiaeuropea.net
Azienda con sistema di qualità certificato da DNV- ISO 9001:2015