Date (online)
07 OTTOBRE 2025 - ore 09.30 - 13.00
14 OTTOBRE 2025 - ore 09.30 - 13.00
Consulta il programma del corso 👈
Destinatari del corso
Società, imprese, cooperative, società pubbliche, manager, dirigenti, consiglieri di amministrazione e responsabili della transizione digitale. Il corso di formazione è rivolto, altresì, a segretari, direttori, dirigenti, funzionari della Pubblica amministrazione, enti pubblici, società pubbliche e ai professionisti interessati alla materia.
Docenti del corso
Avv. Prof. Andrea R. Sirotti Gaudenzi; Avv. Gualtiero Roveda; Avv. Prof. Laura Turini; Prof. Mario Caligiuri; Avv. Prof. Giorgio Assumma
Quota di partecipazione
€ 349,00 + IVA (se dovuta).
COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso.
COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso!
(In caso di iscrizioni per più persone compilare il modulo più volte, indicando un indirizzo email differente per ogni partecipante.)
Il corso fornirà indicazioni operative sull’intelligenza artificiale, esaminando il complesso fenomeno sotto il profilo dell’applicazione delle nuove norme nazionali, coordinandole con le fonti internazionali ed europee.
In particolare, si approfondiranno i rapporti tra la legge italiana appena emanata e il regolamento AI Act, che viene richiamato in vari passaggi del testo normativo nazionale. Sarà possibile analizzare le questioni legate alle pratiche vietate, ai fornitori, ai deployer e agli altri soggetti di cui si occupa la disciplina, affrontando gli obblighi di trasparenza e le questioni più rilevanti sulle responsabilità e sulle sanzioni, temi – questi – su cui è intervenuta la nuova legge.
Verranno offerti suggerimenti pratici con riferimento specifico alle attività di monitoraggio, di vigilanza e di rapporti con il trattamento dei dati personali, oltre ai profili relativi al diritto sanitario e alla proprietà intellettuale, oggetto di specifiche norme nella nuova legge.
Si offriranno risposte legate alle responsabilità e al nuovo quadro sanzionatorio (anche penale) previsto dalla novella nazionale.
Direttore scientifico: avv. prof. Andrea Sirotti Gaudenzi
MARTEDÌ 07 OTTOBRE 2025
ORE 09.30 - 13.00
LA LEGGE ITALIANA SULL’IA
dalle ore 09:30 alle ore 10:30
Docente Prof. Mario Caligiuri
Intelligenza artificiale tra etica e diritti
dalle ore 10:30 alle ore 11:30
Docente Prof. Avv. Vincenzo Franceschelli
La nuova legge italiana sull’IA: un quadro generale
dalle ore 11:30 alle ore 13:00
Docente Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi
Rapporti tra la nuova legge e il regolamento europeo: rischi, responsabilità e quadro sanzionatorio
MARTEDÌ 14 OTTOBRE 2025
ORE 09.30 - 13.00
NUOVI PROFILI DI RESPONSABILITÀ
dalle ore 09:30 alle ore 10:30
Docente Prof. Avv. Laura Turini
Responsabilità e IA nelle nuove norme
dalle ore 10:30 alle ore 11:30
Docente Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi
IA, Pubblica Amministrazione, attività d’impresa e professioni
dalle ore 11:30 alle ore 12:30
Docente Avv. Gualtiero Roveda
IA e mondo del lavoro: le nuove disposizioni
dalle ore 12:30 alle ore 13:00
Docente Prof. Avv. Giorgio Assumma
La riforma del diritto d’autore e la nuova legge sull’IA
Avvocato abilitato all’esercizio della professione dinanzi alle Magistrature superiori, è docente universitario e arbitro internazionale. Svolge attività di docenza in Italia e all’estero. Ha patrocinato davanti alla Corte europea dei diritti dell’Uomo e alla Corte di giustizia dell’Unione europea. Responsabile scientifico e formatore accreditato dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. n. 180/2010 presso vari enti, è presente nell’Albo dei Docenti della Scuola Superiore della Magistratura. Dirige il Master in diritto, arte e nuove tecnologie organizzato da Wolters Kluwer ed è docente nel Master in informatica giuridica presso l’Università Sapienza di Roma. È membro del Comitato scientifico del Dipartimento interuniversitario di criminologia clinica, vittimologia e psicopatologia forense del Consorzio universitario Humanitas di Roma. Attualmente, è Presidente della Corte d’Appello della Federazione Ginnastica d’Italia. Collabora con le testate del gruppo «Il Sole 24 Ore». Ha diretto vari Trattati giuridici, tra cui il Trattato in materia di proprietà intellettuale e concorrenza edito da Utet e il Trattato operativo dei contratti commerciali edito da Maggioli. Coordina varie collane edite da diverse case editrici e ha curato numerose pubblicazioni in tema di diritto commerciale, diritto industriale, proprietà intellettuale, diritto internazionale, diritto della concorrenza, diritto sportivo. È responsabile scientifico dell’Istituto nazionale per la formazione continua di Roma e di ADISI di Lugano.
Gualtiero Roveda, avvocato cassazionista e giornalista pubblicista, esercita l’avvocatura nel settore del diritto d’impresa e del lavoro. Cura da oltre vent’anni le relazioni industriali per un’Associazione nazionale di categoria ed è il responsabile tecnico della Commissione che stipula il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il comparto di riferimento della stessa. È, altresì, componente della Commissione paritetica nazionale istituita dallo stesso contratto. È il responsabile innanzi alla Direzione Provinciale del Lavoro ex art 12, L. 11 gennaio 1979 dell’organizzazione di uffici di gestione degli adempimenti in materia di lavoro. È stato componente del Comitato Scientifico della Scuola Forense di Forlì-Cesena. Svolge attività di formatore in materia di Sicurezza sul lavoro, Legislazione alimentare, D. Lgs. 231/01 e Privacy. È Organo di vigilanza ex D. Lgs. 231/01 di imprese in ambito privato e pubblico. Ha pubblicato vari testi, tra cui «La fattura commerciale e la gestione del credito» (2003) e il «Manuale operativo del recupero crediti. Profili di diritto civile, processuale, internazionale e fiscale per la gestione legale ed il recupero del credito» (2008). Collabora stabilmente con testate giornalistiche con articoli di carattere giuridico. Ha conseguito le seguenti certificazioni: IDCERT – DIGITAL COMPETENCE: Level specialised; DPO/RPD: Level specialised; IT SECURITY: Level specialised; PRIVACY SPECIALIST: Level specialised.
Avvocato Cassazionista, dal 1993 si occupa di brevetti, marchi, diritto d’autore e diritto delle nuove tecnologie. Ha fondato Studio Turini, una delle realtà più dinamiche nel settore dell’Intellectual Property. Si è qualificata inoltre come Consulente in proprietà Industriale (1307BM) per avere superato gli esami di abilitazione previsti sia in brevetti che in Marchi. Ha conseguito il titolo di Mediatore e ha seguito numerosi corsi internazionali di specializzazione. Ha assistito molti clienti in mediazioni in proprietà industriale. È esperta nel recupero di domini Internet ed è stata uno dei primi avvocati ad occuparsi di recupero di nomi a dominio e di Internet Law, pubblicando nel 2000 una monografia sul tema. E giornalista pubblicista e ha lavorato per Il Sole 24 Ore, Millionaire, Internet News, la RAI. È Direttore della rivista online Brevettinews.it, attualmente collabora alla newsletter “Appunti” di Stefano Feltri, scrivendo di innovazione e intelligenza artificiale.È relatore in convegni nazionali ed internazionali e docente di Master e corsi di formazione per l’Ordine degli Avvocati, per Confindustria, per le Camere di Commercio, per l’Ordine degli Architetti, per l’Ordine degli Ingegneri. Ad Aprile 2024 è uscito il suo nuovo libro “A chi spettano i diritti sulle opere dell’intelligenza artificiale”, edito da Maggioli Editore.
Presidente e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Intelligence, è professore ordinario di pedagogia all’Università della Calabria ed è considerato uno dei massimi studiosi europei di intelligence a livello accademico. Presso l’Università della Calabria, nel 2007 ha fondato il Master di II livello in Intelligence, su sollecitazione del Presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga. Il Master, che continua a essere proposto con crescente successo, è stato il primo programma di studi dedicato all’intelligence in un ateneo pubblico italiano. In precedenza, nel 1999, il Prof. Caligiuri è stato tra i primi a introdurre lo studio dell’intelligence in università, nell’ambito dell’insegnamento di “Teoria e tecniche della comunicazione pubblica”. Nel 2008 ha fondato il Laboratorio scientifico sull’Intelligence. Nel 2009 ha creato una collana editoriale sull’intelligence con la Rubbettino. Nel 2018 ha contribuito ad attivare il corso di laurea magistrale in intelligence e analisi del rischio, anche questo primo in Italia. Nel 2018 ha fondato insieme al Prof. Alberto Ventura e al Prof. Domenico Talia la Società Italiana di Intelligence, che si prefigge di fare diventare l’intelligence materia di studio nelle università del nostro Paese. Insegna nelle Alte Scuole della Repubblica e ha tenuto corsi, seminari e presentazioni di libri in oltre cinquanta atenei. È autore di numerosi libri dedicati all’intelligence. Ha scritto la voce “Intelligence” nella X Appendice della “Enciclopedia Italiana”, edita dall’Istituto Treccani.
Tra i più noti studiosi e avvocati di diritto d’autore e dello spettacolo, è docente nell’Università Statale di Roma Tre in Diritto dell’Editoria e insegna anche Diritto dell’Unione europea nella sede di Roma dell’Università Lumsa. È stato, dal 2005 al 2010, Presidente della SIAE (Società Italiana degli editori e degli Autori) e Presidente della Fondazione Internazionale Perseus – Studi Internazionali per le comunicazioni sociali che, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, è sede di corsi di promozione per gli autori dell’audiovisivo.
Direttore di varie collane, tra cui «Diritto e pratica nelle attività culturali informative e ricreative» edita dalla Cedam, è autore, assieme a Giuseppe Corasaniti, del Codice del Diritto e dello Spettacolo, edito dalla stessa Cedam, nonché di altri numerosi testi sul diritto dello spettacolo e sul diritto d’autore. Ha anche coordinato testi dedicati al diritto comunitario e al Diritto dell’Unione europea. Nel 2011 è stato chiamato a far parte del collegio di tre di giuristi esterni consultati dalla Santa Sede per la stesura del testo della nuova legge vaticana sul copyright. Autore di numerosi testi sul diritto dello spettacolo e sul diritto d’autore, si è da sempre occupato dei diritti del mondo della cultura. Dirige la rivista «Il diritto d’autore». Esercita l’avvocatura a Roma.
Iscrizione al corso online
Euro 349,00 +IVA (se dovuta)
SOGGETTI PRIVATI: Il pagamento della quota deve avvenire all’atto di iscrizione per soggetti privati (associazioni, cooperative, fondazioni, enti privati, libero professionista), mediante bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinale:
Conto corrente bancario IBAN: IT 74 R 08995 24207 000000092212 intestato a Accademia Europea Formazione S.R.L. c/o Riviera Banca Credito Cooperativo di Rimini e Gradara, filiale di Rimini (RN).
ENTI PUBBLICI: Il pagamento della quota di iscrizione per gli enti pubblici avverrà di norma a 30 giorni data fattura (modalità applicabile per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica), con impegno a trasmettere la lettera d’ordine/determina recanti I dati per la fatturazione elettronica.
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Nelle fatture emesse in esenzione IVA verrà addebitato il costo del bollo virtuale pari a € 2,00.
Non è necessaria l’acquisizione del codice SMART/CIG trattandosi di partecipazione di un dipendente/consigliere ad un seminario o convegno (cfr. Linee Guida tracciabilità dei flussi ANAC).
Società abilitata al Mercato elettronico delle PA - Acquistinretepa
Le adesioni si intenderanno perfezionate con la completa compilazione della domanda di iscrizione al webinar (uno o più moduli), cui seguirà la trasmissione del link di collegamento all’evento ed l’emissione della fattura elettronica.
È necessario procedere alla compilazione della domanda di iscrizione per ogni partecipante (in caso di più iscritti appartenenti ad uno stesso ente o azienda occorre indicare un indirizzo e-mail diverso per ogni partecipante).
Il contratto si intenderà concluso e quindi efficace e vincolante tra le parti nel momento in cui il cliente avrà inoltrato telematicamente il modulo di iscrizione seguendo l’apposita procedura online.
Agli iscritti assenti sarà garantita la trasmissione del link per accedere al video della formazione erogata e della relativa documentazione.
Il corso sarà corredato da idoneo materiale illustrativo e didattico in formato digitale.
Sarà attivo un servizio di segreteria organizzativa dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero di cell. 333 2430327.
Accademia Europea Formazione S.R.L.
Via Circonvallazione Nuova 69, Scala A – 47924 RIMINI (RN)
C.F. e P.IVA 04533430403
N.REA: RN – 423969
Pec: Accademiaeuropa@pec.it
Tel. 0541 448562
Email info@accademiaeuropea.net
Azienda con sistema di qualità certificato da DNV- ISO 9001:2015
Attivo servizio di segreteria dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero di telefono 3332430327