CORSO DI FORMAZIONE ONLINE

I NUOVI CONTRATTI NELL’AMBITO IMMOBILIARE E LE MODALITÀ DI ACQUISTO DALLE PROCEDURE GIUDIZIARIE

 

Destinatari del corso 

Agenti immobiliari, imprese edilizie ed immobiliari, consulenti immobiliari e liberi professionisti

 

Date (online) 

11 LUGLIO 2024 - ore 14.30 - 17.30

Consulta il programma del corso 👈

 

Docenti del corso 

Avv. Prof. Dario Lupo, Avv. Gualtiero Roveda

 

Quota di partecipazione 

€ 179,00 + IVA (se dovuta)

 

COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso.

Iscriviti al Corso

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso di formazione rivolto agli agenti immobiliari, alle imprese edilizie ed immobiliari ai libero professionisti ed ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una panoramica completa sulle nuove tipologie contrattuali nell’ambito della compravendita, del leasing immobiliare, della vendita del-la casa in “nuda proprietà” e sulle tecniche e modalità di acquisto dalle procedure giudiziarie. Il webinar con taglio pratico prenderà in esame i principali istituti giuridici, l’evoluzione giurispru-denziale e legislativa sarà tenuto da professionisti con acclarata competenza ed esperienza. 

Accademia Europea (2)-1

PROGRAMMA DEL CORSO

GIOVEDÌ 11 LUGLIO 2024
ORE 14.30 - 17.30

PRIMA PARTE
Docente: Avv. Gualtiero Roveda

EVOLUZIONE DEL PANORAMA CONTRATTUALE IMMOBILIARE

Le nuove modalità contrattuali in campo immobiliare includono diverse opzioni che offrono alternative alla tradizionale compravendita. Alcune opzioni di interesse sono rappresentate dal contratto di rent to buy immobiliare, dal leasing immobiliare abitativo, dalla  vendita della casa in “nuda proprietà”.

Questioni critiche nell’ambito della compravendita immobiliare: 
Nell'ambito della compravendita immobiliare, le agenzie devono prestare particolare attenzio-ne ad alcune situazioni di rilievo per garantire una transazione efficace e trasparente. Tra quelle in maggior evidenza: 
il preliminare del preliminare; 
la natura di negozio reale della caparra; 
la condizione sospensiva o risolutiva legata all’ottenimento del mutuo; 
il certificato di abitabilità; 
il diritto alla provvigione e la responsabilità dell’agente immobiliare.

SECONDA PARTE 
Docente: Avv. Prof. Dario Lupo 

Modalità di acquisto degli immobili attraverso le aste pubbliche:

  • il pignoramento immobiliare: linee guida essenziali; 
  • l'ordinanza di delega del Giudice dell'esecuzione del Tribunale;
  • la gestione della procedura a cura del professionista delegato e del custode giudiziario;
  • l’avviso di vendita;
  • la relazione di stima dell’esperto-CTU;
  • la pubblicità, la partecipazione all’asta e il ruolo delle agenzie immobiliari;
  • il funzionamento dell’asta;
  • il decreto di trasferimento dell’immobile e le tutele per l’aggiudicatario;
  • eventuale finanziamento bancario per l’acquisto; 
  • vantaggi per sanatorie e fiscali per l’aggiudicatario;
  • la liberazione dell’immobile e l’immissione in possesso;
  • la cancellazione delle formalità pregiudizievoli (pignoramenti, ipoteche, ecc.).

COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO

DOCENTI DEL CORSO

Avv. Prof. Dario Lupo

Il Prof. Dario Lupo è Avvocato, iscritto all’Ordine forense di Taranto dal 1986, e patrocinante in Cassazione e davanti alle Giurisdizioni Superiori, anche Sportive, dal 2005. Autore e cura-tore di numerose opere e contributi scientifici in materia di arbitrato, mediazione, diritto sportivo, diritto commerciale, diritto fallimentare e processo civile, tra le quali si segnala-no “Mediazione e Conciliazione delle Liti” e “Il nuovo codice della giustizia sportiva”. Docente universitario, formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia ed esperto in procedure concorsuali; componente di Corti d’appello di Federazioni sportive aderenti al CONI

Avv. Gualtiero Roveda

Gualtiero Roveda, avvocato cassazionista e giornalista pubblicista, esercita l’avvocatura nel settore del diritto d’impresa e del lavoro. Cura da oltre vent’anni le relazioni industriali per un’Associazione nazionale di categoria ed è il responsabile tecnico della Commissione che stipu-la il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il comparto di riferimento della stessa. È, al-tresì, componente della Commissione paritetica nazionale istituita dallo stesso contratto. È il responsabile innanzi alla Direzione Provinciale del Lavoro ex art 12, L. 11 gennaio 1979 dell’organizzazione di uffici di gestione degli adempimenti in materia di lavoro. È stato compo-nente del Comitato Scientifico della Scuola Forense di Forlì-Cesena. Svolge attività di forma-tore in materia di Sicurezza sul lavoro, Legislazione alimentare, D. Lgs. 231/01 e Privacy.
È Organo di vigilanza ex D. Lgs. 231/01 di imprese in ambito privato e pubblico. Ha pubbli-cato vari testi, tra cui «La fattura commerciale e la gestione del credito» (2003) e il «Manuale operativo del recupero crediti. Profili di diritto civile, processuale, internazionale e fiscale per la gestione legale ed il recupero del credito» (2008). Collabora stabilmente con testate giornali-stiche. 


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione al corso online composto da due lezioni
Euro 179,00 +IVA (se dovuta)


PAGAMENTI E FATTURAZIONE

Il pagamento della quota deve avvenire all’atto di iscrizione per soggetti privati (associazioni, cooperative, fondazioni, enti privati, libero professionista) mediante bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate: 
•    Conto corrente bancario IBAN: IT35P0899523900000000092212,   intestato a Accademia Europea Società Cooperativa c/o Riviera Banca Credito Cooperativo ICCREA filiale di Macerone di Cesena (FC).
Il pagamento della quota di iscrizione per gli enti pubblici avverrà di norma a 30 giorni data fattura (modalità applicabile per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica) che sarà emessa a seguito svolgimento del corso. 
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).  Le fatture emesse in esenzione IVA verrà addebitato il costo del bollo virtuale pari a € 2,00. Non è necessaria l’acquisizione del codice SMART/CIG trattandosi di partecipazione di un dipendente/consigliere ad un seminario o convegno (cfr. Linee Guida tracciabilità dei flussi ANAC).
Con l’iscrizione al corso occorre  opzionare l’adesione  e l’impegno a inviare   gli ordini di acquisto del corso/seminario/convegno.
Il pagamento della quota dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla data delle fattura nel conto dedicato.
Le adesioni si intenderanno perfezionate con la completa compilazione della domanda di iscrizione al webinar (uno o più moduli), cui seguirà la trasmissione del link di collegamento all’evento ed l’emissione della fattura elettronica.  È necessario procedere alla compilazione della domanda di iscrizione per ogni partecipante (in caso di più iscritti appartenenti ad uno stesso ente o azienda occorre indicare una mail diversa per ogni partecipante). 
Il contratto si intenderà concluso, e quindi efficace e vincolante tra le parti nel momento in cui il cliente avrà inoltrato telematicamente il modulo di iscrizione seguendo l’apposita procedura online.  
La mancata partecipazione al webinar non sarà rimborsata ed agli iscritti assenti sarà garantita la trasmissione del link per accedere al video della formazione erogata e della relativa documentazione.    
Il corso sarà corredato da idoneo materiale illustrativo e didattico in formato digitale.
Sarà attivo un servizio di segreteria organizzativa dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 333 2430327


COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO