CORSO DI FORMAZIONE ONLINE

IL CONFLITTO DI INTERESSI, ANCHE CON RIFERIMENTO AL PNRR: TIPOLOGIE, MODALITÀ DI GESTIONE E PROFILI DI RESPONSABILITÀ CONNESSI

CODICE MEPA AE1006CC24

 

Destinatari del corso 

Dirigenti, funzionari, amministratori, consulenti di Amministrazioni pubbliche, regionali, locali, settoriali, enti, società pubbliche, università, imprese pubbliche e private, giuristi e liberi professionisti interessati alla materia.

 

Date (online) 

10 GIUGNO 2024 - ore 09.30 - 12.30

Consulta il programma del corso 👈

 

Docente del corso 

Dott.  Massimiliano Spagnuolo

 

Quota di partecipazione 

€ 469,00 + IVA (se dovuta)

 

COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso.

Iscriviti al Corso

PRESENTAZIONE DEL CORSO

La tematica del conflitto d’interessi ha assunto nel corso degli anni un rilievo particolare nell’attività delle amministrazioni pubbliche. 
Ad una normativa a carattere generale si sono affiancate nel corso degli anni una serie di previsioni volte a disciplinare l’istituto in svariati settori applicativi. Ne è derivato un vero e proprio corpus normativo che la giurisprudenza e la prassi ha cercato di applicare, fornendone interpretazioni anche innovative. 
La stratificazione delle norme e delle pronunce al riguardo rende necessario operare un momento di riflessione volto ad esaminare in maniera approfondita tale complessa disciplina. 
Il tutto condito con la più recente elaborazione pretoria sul punto, senza dimenticare le pronunce della Corte dei Conti in ordine ai possibili profili di illecito amministrativo.

Conflitto-di-interesse

PROGRAMMA DEL CORSO

LUNEDÌ 10 GIUGNO 2024
ORE 09.30 - 12.3
Docente: dott. Massimiliano Spagnuolo

  1. IL CONTRASTO ALLA CORRUZIONE - INQUADRAMENTO NORMATIVO DEI PIÙ
    RECENTI INTERVENTI:
    - PNA 2022;
    - Il pantouflage - sistema di verifiche all’interno delle amministrazioni, strumenti operativi, casi pratici e giurisprudenza;
    - Il valore pubblico;
    - D.lgs. 24/2023 (disciplina del whistleblowing);
    - D.P.R. 81/2023 (le modifiche apportate al Codice di comportamento).

  2. LA CENTRALITÀ DELLA DISCIPLINA DEL CONFLITTO DI INTERESSI:
    - Il conflitto d’interessi in generale e nella PA (fondamento costituzionale, base normativa e nozione. Conflitto di interessi reale, potenziale, percepito, apparente e strutturale);
    - Codice di comportamento;
    - Focus sul conflitto di interessi (astensione, segnalazione, motivazione da parte del responsabile in merito alla decisione sul conflitto, attività vincolate e conflitto di interessi, mancata astensione e annullamento d’ufficio);
    - Le attività extralavorative;
    - L’affidamento di incarichi all’esterno;
    - Il conflitto di interessi dei soggetti che collaborano con l’Ente;
    - Il conflitto di interessi derivante dal rapporto tra politica ed apparato amministrativo;
    - Il conflitto di interessi disciplinato dal nuovo codice dei contratti pubblici;
    - Il conflitto di interessi nelle procedure di reclutamento.

  3. PROFILI DI RESPONSABILITÀ IN CASO DI ATTIVITÀ CARATTERIZZATE DALLA PRESENZA DEL CONFLITTO

COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO

DOCENTE E RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO

Dott.  Massimiliano Spagnuolo

Magistrato della Corte dei conti, autore di pubblicazioni in tema di enti locali


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione al corso online
Euro 469,00 +IVA (se dovuta)


PAGAMENTI E FATTURAZIONE

Il pagamento della quota deve avvenire all’atto di iscrizione per soggetti privati (associazioni, cooperative, fondazioni, enti privati, libero professionista) mediante bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate: 
•    Conto corrente bancario IBAN: IT35P0899523900000000092212,   intestato a Accademia Europea Società Cooperativa c/o Riviera Banca Credito Cooperativo ICCREA filiale di Macerone di Cesena (FC).
Il pagamento della quota di iscrizione per gli enti pubblici avverrà di norma a 30 giorni data fattura (modalità applicabile per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica) che sarà emessa a seguito svolgimento del corso. 
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).  Le fatture emesse in esenzione IVA verrà addebitato il costo del bollo virtuale pari a € 2,00. Non è necessaria l’acquisizione del codice SMART/CIG trattandosi di partecipazione di un dipendente/consigliere ad un seminario o convegno (cfr. Linee Guida tracciabilità dei flussi ANAC).
Con l’iscrizione al corso occorre  opzionare l’adesione  e l’impegno a inviare   gli ordini di acquisto del corso/seminario/convegno.
Il pagamento della quota dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla data delle fattura nel conto dedicato.
Le adesioni si intenderanno perfezionate con la completa compilazione della domanda di iscrizione al webinar (uno o più moduli), cui seguirà la trasmissione del link di collegamento all’evento ed l’emissione della fattura elettronica.  È necessario procedere alla compilazione della domanda di iscrizione per ogni partecipante (in caso di più iscritti appartenenti ad uno stesso ente o azienda occorre indicare una mail diversa per ogni partecipante). 
Il contratto si intenderà concluso, e quindi efficace e vincolante tra le parti nel momento in cui il cliente avrà inoltrato telematicamente il modulo di iscrizione seguendo l’apposita procedura online.  
La mancata partecipazione al webinar non sarà rimborsata ed agli iscritti assenti sarà garantita la trasmissione del link per accedere al video della formazione erogata e della relativa documentazione.    
Il corso sarà corredato da idoneo materiale illustrativo e didattico in formato digitale.
Sarà attivo un servizio di segreteria organizzativa dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 333 2430327


COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO