IMPORTANTE: In caso di iscrizioni per più persone, compilare più volte il modulo, indicando un indirizzo email differente per ogni partecipante!

 

 

 

 

 

CORSO DI FORMAZIONE ONLINE

I BREVETTI PER INVENZIONI NELLA RICERCA PUBBLICA E PRIVATA

Come proteggere e valorizzare le invenzioni e i segreti industriali  dopo le recenti riforme

CODICE MEPA: MAR263GI

 

Date (online) 

26 MARZO 2026 - ore 10.00 - 13.00

02 APRILE 2026 - ore 10.00 - 13.00

Consulta il programma del corso 👈

 

Destinatari del corso 

- Imprese pubbliche e private.
- Organi di amministrazione, organi direttivi, professionisti che operano nel settore pubblico e privato.
- Università pubbliche e private, centri di ricerca, operatori culturali.
- Ricercatori e ingegneri che si occupano di R&D di imprese, università e enti di formazione.
- Operatori del settore dell’Intelligenza Artificiale.
- Programmatori e sviluppatori di software e di programma di elaboratore.
- Manager di innovazione, consulenti di start-up.

 

Docenti del corso 

Prof. Avv. Andrea Renato Sirotti Gaudenzi; Ing. Dott. Gaetano Barbaro; Ing. Dott. Mario Emmi; Prof. Avv. Laura Turini

 

Quota di partecipazione 

€ 349,00 + IVA (se dovuta).

 

COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.

È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso.

COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso!
(In caso di iscrizioni per più persone compilare il modulo più volte, indicando un indirizzo email differente per ogni partecipante.)

Iscriviti al Corso

PRESENTAZIONE DEL CORSO

In un contesto di innovazione sempre più articolata e con sviluppi sempre più rapidi, la protezione delle invenzioni attraverso i brevetti rappresenta un pilastro fondamentale per imprese pubbliche e private, enti culturali, ricercatori e start-up. Questo corso è progettato per fornire strumenti concreti e operativi, combinando teoria normativa con applicazioni pratiche, per navigare efficacemente nel mondo dei brevetti in aree di intervento che favoriscono ricerca e sviluppo. Attraverso esempi  e casi reali, i partecipanti acquisiranno competenze immediatamente applicabili per valorizzare e proteggere le innovazioni.
Si forniranno tutte le indicazioni normative sulla protezione delle invenzioni brevettate e delle informazioni aziendali riservate.
Si approfondiranno le ultime novità in materia, con particolare attenzione alla nuova disciplina della titolarità delle invenzioni realizzate nell’ambito di università ed enti di ricerca e alle nuove norme in materia di raccordo tra brevetto nazionale e brevetto europeo con effetto unitario.
Saranno analizzati gli ultimi sviluppi giurisprudenziali e, nell’occasione, particolare attenzione verrà data alle recenti decisioni del Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC) sulla dottrina degli equivalenti e sulla protezione delle invenzioni, Si affronteranno le conseguenze della decisione G 1/23 dell’Enlarged Board of Appeal dell’Ufficio Brevetti Europeo del 2 luglio 2025, che segna la fine di un’epoca, dato che è stato deciso che la riproducibilità non è più un requisito necessario affinché un prodotto disponibile al pubblico sia considerato parte dello "stato della tecnica". Notevoli sono le ricadute pratiche di questa impostazione.
Ampio spazio verrà dato ai rapporti tra invenzioni e IA, affrontando le novità introdotte dalla legge n. 132/2025 e analizzando gli ulteriori sviluppi, tenuto conto delle nuove proposte presentate il 28 gennaio 2026 dalla Commissione per gli affari legali del Parlamento europeo al fine di rafforzare la tutela degli autori a fronte degli utilizzi effettuati tramite intelligenza artificiale.
Si offriranno strumenti pratici, in considerazione della piena operatività del sistema del brevetto europeo con effetto unitario che sta ottenendo largo consenso, dato che alla fine del mese di dicembre 2025 erano stati concessi dall’EPO circa 76.000 brevetti europei con effetto unitario.

Brevetti

PROGRAMMA DEL CORSO

GIOVEDÌ 26 MARZO 2026
Dalle ore 10:00 alle 11:00  
I BREVETTI NEL CODICE DELLE IMPRESE E NELLE ALTRE FONTI
Docente: Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi

  • I brevetti di impresa nelle fonti normative; cosa cambia con il brevetto europeo con effetto unitario
  • Proprietà intellettuale e diritto industriale
  • Le invenzioni brevettabili (i requisiti)
  • Le invenzioni dei dipendenti e dei ricercatori nel settore pubblico e nelle imprese private
  • L’abolizione del “professor’s privilege”
  • Le nuove frontiere: biotecnologie, IA e brevetti tra diritto d’autore e diritto industriale

Dalle ore 11:00 alle 13:00
LA PROTEZIONE DELLE INVENZIONI BREVETTATE
Docente: Prof. Avv. Laura Turini

  • Il sistema di protezione delle invenzioni brevettate 
  • La domanda di brevetto: aspetti pratici
  • Il brevetto nazionale nel sistema del codice della proprietà industriale
  • Deposito nazionale, europeo (EPO e UE) e internazionale (PCT)
  • Licenze e cessioni
  • Contraffazione e tutela

GIOVEDÌ 02 APRILE 2026
Dalle ore 10:00 alle 11:00  
INFORMAZIONI RISERVATE E INVENZIONI
Docente: Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi  

  • Il know-how 
  • Le informazioni riservate
  • I rapporti tra imprenditori e le innovazioni (background e foreground)
  • Informazioni aziendali e rapporti con i dipendenti
  • NDA e tutele contrattuali
  • Gli strumenti processuali di protezione delle informazioni riservate e dell’innovazione

Dalle ore 11:00 alle 12:00  
COME SI PRESENTA LA DOMANDA DI BREVETTO?
Docente: Ing. Dott. Mario Emmi

  • Come presentare le domande di brevetto 
  • La ricerca di anteriorità
  • Brevetto per invenzione e brevetto per modello
  • Come scrivere un brevetto 
  • La struttura della domanda di brevetto
  • Analisi delle rivendicazioni 

Dalle ore 12:00 alle 13:00  
COME RICONOSCERE UNA INVENZIONE BREVETTABILE?
Docente: Ing. Dott. Gaetano Barbaro

  • Le invenzioni potenzialmente brevettabili
  • Il diritto al brevetto 
  • Ricerca e sviluppo nelle imprese pubbliche e private
  • Le invenzioni dei dipendenti
  • Aspetti tecnici
  • Profili operativi

COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO

DOCENTI DEL CORSO

Prof. Avv. Andrea Renato Sirotti Gaudenzi
(RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO)

Avvocato abilitato all’esercizio della professione dinanzi alle Magistrature superiori, è docente universitario e arbitro internazionale. Svolge attività di docenza in Italia e all’estero. Ha patrocinato davanti alla Corte europea dei diritti dell’Uomo e alla Corte di giustizia dell’Unione europea. Responsabile scientifico e formatore accreditato dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. n. 180/2010 presso vari enti, è presente nell’Albo dei Docenti della Scuola Superiore della Magistratura. Dirige il Master in diritto, arte e nuove tecnologie organizzato da Wolters Kluwer ed è docente nel Master in informatica giuridica presso l’Università Sapienza di Roma. È membro del Comitato scientifico del Dipartimento interuniversitario di criminologia clinica, vittimologia e psicopatologia forense del Consorzio universitario Humanitas di Roma. 
Collabora con le testate del gruppo «Il Sole 24 Ore». Ha diretto vari Trattati giuridici, tra cui il Trattato in materia di proprietà intellettuale e concorrenza edito da Utet e il Trattato operativo dei contratti commerciali edito da Maggioli. È membro del comitato di direzione della «Rivista di diritto industriale» (Giuffrè). Il suo manuale in materia di diritto d’autore è giunto nel 2024 alla dodicesima edizione. Coordina varie collane edite da diverse case editrici e ha curato numerose pubblicazioni in tema di diritto commerciale, diritto industriale, proprietà intellettuale, diritto internazionale, diritto della concorrenza, diritto sportivo. È responsabile scientifico dell’Istituto nazionale per la formazione continua di Roma e di ADISI di Lugano.  

Ing. Dott. Gaetano Barbaro 

Laureato in Ingegneria elettronica nell’Università di Napoli, svolge consulenza brevettuale dal 1999, occupandosi prevalentemente del deposito e dell’estensione di brevetti nel campo dell’elettronica, dei semiconduttori e dei macchinari elettrici. Tra i suoi clienti si possono annoverare industrie multinazionali leader in tali settori. È partner di SIB e si occupa di procedure brevettuali italiane, europee e di altri Paesi esteri in campo elettronico. Tra i riconoscimenti ottenuti, si segnalano: “Intellectual Asset Management Patent 1000 – The World’s Leading Patent Practitioners 2020-2025” e “Leaders League IP Attorneys 2021-2025”. È membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (brevetti e marchi), Consulente europeo in brevetti (accreditato presso l’Ufficio Brevetti Europeo – EPO), Consulente europeo in Marchi e Consulente europeo in Disegni e Modelli (accreditato presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – EUIPO). È European Patent Litigator (abilitato a rappresentare clienti dinanzi al Tribunale unificato dei brevetti). 


Ing. Dott. Mario Emmi

Laureato in Ingegneria aerospaziale nell’Università degli studi di Pisa, è abilitato come Mandatario Brevetti Europeo (esame EQE 2012) ed è iscritto all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, sezione Brevetti n. 1298 B.
Dopo aver maturato un’esperienza come responsabile del dipartimento brevetti di una nota Industria del settore di produzione della Carta, dal 2008 è Amministratore Unico dello Studio Brevetti Turini S.r.l, all’interno del quale, da 15 anni, è responsabile dell’intero settore brevetti.
Ha maturato negli anni una forte esperienza professionale nel campo brevettuale e nello specifico nella stesura dei testi brevettuali (nazionali e internazionali), predisposizione di repliche a comunicati di esame, opposizioni e appelli di fronte all’EPO. Si occupa della redazione di pareri in materia di contraffazione e di validità dei titoli di privativa industriale.
 

Prof. Avv. Laura Turini

Svolge l’attività di Avvocato ed è Consulente in proprietà Industriale. Si occupa di brevetti, marchi, diritto d’autore e diritto delle nuove tecnologie. Ha fondato lo Studio Turini che è una delle realtà più dinamiche nel settore dell’Intellectual Property. È specializzata nel recupero di domini Internet ed è autrice del primo libro sul tema pubblicato nel 2000 dall’editore «Il Sole 24 Ore». Ha maturato inoltre una lunga esperienza come giornalista del quotidiano «Il Sole 24 Ore» ed attualmente è direttore responsabile della testata «Brevettinews» dedicata agli aggiornamenti in materia di proprietà industriale, diritto d’autore, privacy e Internet law.  
Numerose le sue pubblicazioni e le docenze in Master per gli Ordini Forensi, per Confindustria, per le Camere di Commercio, per gli Ordini degli Architetti e per gli Ordini degli Ingegneri. 
Svolge attività di giornalista pubblicista e ha lavorato per Il Sole 24 Ore, Millionaire, Internet News, RAI. Ha conseguito il titolo di mediatore e ha seguito numerosi corsi internazionali di specializzazione. Ha assistito molti clienti in mediazioni in proprietà industriale. Attualmente è docente a contratto presso lo IED (Istituto Europeo del Design) in materia di brevetti, marchi e design. Ha recentemente scritto il libro «A chi spettano i diritti sulle opere dell’intelligenza artificiale» edito da Maggioli (2024).



QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione al corso online
Euro 349,00 +IVA (se dovuta)


PAGAMENTI E FATTURAZIONE

SOGGETTI PRIVATI: Il pagamento della quota deve avvenire all’atto di iscrizione per soggetti privati (associazioni, cooperative, fondazioni, enti privati, libero professionista), mediante bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinale:
Conto corrente bancario IBAN: IT 74 R 08995 24207 000000092212   intestato a Accademia Europea c/o Riviera Banca Credito Cooperativo di Rimini e Gradara, filiale di Rimini (RN).

ENTI PUBBLICI: Il pagamento della quota di iscrizione per gli enti pubblici avverrà di norma a 30 giorni data fattura (modalità applicabile per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica), con impegno a trasmettere la lettera d’ordine/determina recanti I dati per la fatturazione elettronica. 
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).  Nelle fatture emesse in esenzione IVA verrà addebitato il costo del bollo virtuale pari a € 2,00. 
Non è necessaria l’acquisizione del codice SMART/CIG trattandosi di partecipazione di un dipendente/consigliere ad un seminario o convegno (cfr. Linee Guida tracciabilità dei flussi ANAC).
Società abilitata al Mercato elettronico delle PA - Acquistinretepa
Le adesioni si intenderanno perfezionate con la completa compilazione della domanda di iscrizione al webinar (uno o più moduli), cui seguirà la trasmissione del link di collegamento all’evento ed l’emissione della fattura elettronica.  
È necessario procedere alla compilazione della domanda di iscrizione per ogni partecipante (in caso di più iscritti appartenenti ad uno stesso ente o azienda occorre indicare un indirizzo e-mail diverso per ogni partecipante).

Il contratto si intenderà concluso e quindi efficace e vincolante tra le parti nel momento in cui il cliente avrà inoltrato telematicamente il modulo di iscrizione seguendo l’apposita procedura online.  
Agli iscritti assenti sarà garantita la trasmissione del link per accedere al video della formazione erogata e della relativa documentazione.    
Il corso sarà corredato da idoneo materiale illustrativo e didattico in formato digitale.
Sarà attivo un servizio di segreteria organizzativa dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero di cell. 333 2430327.

Procedendo all ’iscrizione, verrà perfezionate l’adesione al webinar con impegno a procedere al pagamento per l'erogazione della formazione richiesta. 
Prima dell’inizio del corso sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato il link di collegamento al webinar e si procederà all’emissione della fattura elettronica.


COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO