CORSO DI FORMAZIONE ONLINE

GLI ADEMPIMENTI NORMATIVI INDEROGABILI PER IMPRESE, SOCIETÀ E P.A. PREVISTI DALLA DIRETTIVA NIS2 (UE) 2022/2555: CYBERSICUREZZA EUROPEA DELLE INFRASTRUTTURE E DELLE CATENE DI FORNITURA DEI SETTORI STRATEGICI E CRITICI TRA OBBLIGHI, RISCHI E RESPONSABILITÀ

CODICE MEPA ACIBSC0924

 

Destinatari del corso 

Imprese, società private e pubbliche, enti pubblici e pubblica amministrazione, amministratori, manager, dirigenti, responsabili della transizione digitale.  consulenti e professionisti interessati alla materia  

 

Date (online) 

18 SETTEMBRE 2024 - ore 10.00 - 13.00

25 SETTEMBRE 2024 - ore 10.00 - 13.00

 

Consulta il programma del corso 👈

 

Docente del corso 

Avv. Gualtiero Roveda, Avv. Andrea R. Sirotti Gaudenzi

 

Quota di partecipazione 

€ 469,00 + IVA (se dovuta)

 

COMPILA IL MODULO A FIANCO PER ISCRIVERTI AL CORSO.
È necessario effettuare l'iscrizione per ogni partecipante al corso.

Iscriviti al Corso

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso di alta formazione manageriale è rivolto a dirigenti, manager, amministratori e responsabili della transizione digitale. 
L’Unione europea, per affrontare le minacce informatiche sempre più sofisticate, ha stabilito una strategia comune di cybersecurity con l’adozione della direttiva NIS 2, che dovrà essere recepita improrogabilmente da tutti gli Stati membri entro il 17 ottobre 2024. Gran parte del tessuto produttivo e della Pubblica Amministrazione dovrà conformarsi alle sue prescrizioni, che eleva la sicurezza digitale a valore strategico per la difesa del mercato comunitario. Il provvedimento, infatti, estende la sua applicazione non solo alle imprese critiche, ma anche alle loro catene di fornitura, coinvolgendo una parte significativa delle imprese italiane. Questa estensione mira a rafforzare la sicurezza informatica in modo diffuso, riconoscendo che la protezione delle infrastrutture digitali è essenziale per la resilienza dell'economia nazionale.

cibersicurezza

PROGRAMMA DEL CORSO

PRIMO MODULO DEL WEBINAR
MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE 2024
ORE 10.00 - 13.00

Docenti: Avv. Gualtiero Roveda, Avv. Andrea R. Sirotti Gaudenzi

SECONDO MODULO DEL WEBINAR
MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE 2024
ORE 10.00 - 13.00

Docente: Avv. Gualtiero Roveda

Due ore del corso saranno tenuti unitamente a esperti di soluzioni di sicurezza informatica.

Programma del webinar sulla direttiva NIS2:

  • Nuove tecnologie e IA: minacce alla sicurezza
  • La sicurezza informatica e la tutela dei dati nella società dell’informazione
  • Intelligenza artificiale e illeciti informatici
  • Il rischio informatico
  • Definizione di rischio informatico
  • Evoluzione delle minacce cyber negli ultimi anni
  • Contesto e obiettivi della direttiva NIS2
  • Motivazioni alla base della direttiva NIS2
  • Obiettivi principali della direttiva
  • Sintesi delle disposizioni della direttiva NIS2 e delle loro applicazioni
  • Panoramica delle principali disposizioni della direttiva
  • Soggetti interessati dalla direttiva NIS2
  • Identificazione dei soggetti coinvolti (operatori di servizi essenziali, fornitori di servizi digitali, ecc.)
  • Impatti della direttiva sulle diverse categorie di soggetti
  • Impatti e obblighi per le imprese
  • Adeguati assetti organizzativi ex art. 2086 c.c. e la gestione del cyber risk
  • Il ruolo del management aziendale nella compliance in materia di sicurezza informatica
  • Gli obblighi specifici per le imprese
  • Responsabilità penali, civili e amministrative
  • Rapporti tra NIS2 e GDPR
  • Intersezioni tra le due normative
  • Sinergie e differenze
  • Coinvolgimento della supply chain nella conformità NIS2
  • Valutazione e gestione dei rischi dei fornitori
  • Strategie per garantire la conformità lungo la catena di fornitura
  • Clausole contrattuali
  • Analisi della postura di sicurezza aziendale, delle minacce informatiche e delle vulnerabilità
  • Il framework NIST per la valutazione del rischio cyber
  • Metodologie di analisi e case study
  • Misure di sicurezza richieste dalla direttiva NIS2
  • Panoramica delle principali misure di sicurezza
  • Esempi di implementazione pratica
  • Procedure di notifica degli incidenti
  • Il sistema previsto dalla direttiva
  • Conseguenze e sanzioni
  • Responsabilità e sanzioni previste dalla direttiva
  • Responsabilità civile, penale e amministrativa
  • Rapporti con le altre fonti dell’Unione e con le disposizioni normative nazionali

COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO

DOCENTI DEL CORSO

Avv. Gualtiero Roveda

Gualtiero Roveda, avvocato cassazionista e giornalista pubblicista, esercita l’avvocatura nel settore del diritto d’impresa e del lavoro. Cura da oltre vent’anni le relazioni industriali per un’Associazione nazionale di categoria ed è il responsabile tecnico della Commissione che stipula il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il comparto di riferimento della stessa. È, altresì, componente della Commissione paritetica nazionale istituita dallo stesso contratto. È il responsabile innanzi alla Direzione Provinciale del Lavoro ex art 12, L. 11 gennaio 1979 dell’organizzazione di uffici di gestione degli adempimenti in materia di lavoro. È stato componente del Comitato Scientifico della Scuola Forense di Forlì-Cesena. Svolge attività di formatore in materia di Sicurezza sul lavoro, Legislazione alimentare, D. Lgs. 231/01 e Privacy. È Organo di vigilanza ex D. Lgs. 231/01 di imprese in ambito privato e pubblico. Ha pubblicato 
vari testi, tra cui «La fattura commerciale e la gestione del credito» (2003) e il «Manuale operativo del recupero crediti. Profili di diritto civile, processuale, internazionale e fiscale per la  gestione  legale  ed  il  recupero  del  credito»  (2008). Collabora stabilmente  con testate giornalistiche con articoli di carattere giuridico.



Avv. Andrea R. Sirotti Gaudenzi

È avvocato cassazionista, docente universitario e direttore di trattati giuridici. Si occupa da anni di questioni relative alla protezione della proprietà intellettuale, tutela dei dati personali del  diritto  delle  nuove  tecnologie  in  ambito  nazionale  e  internazionale.  Ha ottenuto provvedimenti di rilievo davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea e alla Corte europea dei diritti dell’uomo. È autore di centinaia di interventi scientifici e di decine di libri. È inserito nell’elenco degli arbitri abilitati dal Registro del ccTLD “it” ed è saggio del CRDD – Centro Risoluzione  Dispute  Domini  di  Roma.  Ha  diretto  il  Trattato  dedicato  alla  proprietà intellettuale e al diritto della concorrenza edito da Utet e il Trattato operativo dei contratti d’impresa  edito  da  Maggioli.  Magistrato  sportivo,  attualmente  è  Presidente  della  Corte d’appello federale della Federazione Ginnastica d’Italia. Insegna nel Master in informatica giuridica presso l’Università «La Sapienza» di Roma. È membro del senato accademico dell’Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei ed è membro del Comitato scientifico del Dipartimento Interuniversitario di “Criminologia Clinica, Vittimologia e Psicopatologia Forense” del Consorzio Universitario Humanitas. È stato responsabile scientifico di vari enti, tra cui ADISI (Lugano) e l’Istituto Nazionale per la Formazione Continua (Roma). Ha insegnato in vari Atenei ed è stato membro del comitato ordinatore di Master e corsi di alta formazione. Collabora stabilmente con le testate del gruppo «Il Sole 24 Ore».


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione al corso online
Euro 469,00 +IVA (se dovuta)


PAGAMENTI E FATTURAZIONE

Il pagamento della quota deve avvenire all’atto di iscrizione per soggetti privati (associazioni, cooperative, fondazioni, enti privati, libero professionista) mediante bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate: 
•    Conto corrente bancario IBAN: IT35P0899523900000000092212,   intestato a Accademia Europea Società Cooperativa c/o Riviera Banca Credito Cooperativo ICCREA filiale di Macerone di Cesena (FC).
Il pagamento della quota di iscrizione per gli enti pubblici avverrà di norma a 30 giorni data fattura (modalità applicabile per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica) che sarà emessa a seguito svolgimento del corso. 
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).  Le fatture emesse in esenzione IVA verrà addebitato il costo del bollo virtuale pari a € 2,00. Non è necessaria l’acquisizione del codice SMART/CIG trattandosi di partecipazione di un dipendente/consigliere ad un seminario o convegno (cfr. Linee Guida tracciabilità dei flussi ANAC).
Con l’iscrizione al corso occorre  opzionare l’adesione  e l’impegno a inviare   gli ordini di acquisto del corso/seminario/convegno.
Il pagamento della quota dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla data delle fattura nel conto dedicato.
Le adesioni si intenderanno perfezionate con la completa compilazione della domanda di iscrizione al webinar (uno o più moduli), cui seguirà la trasmissione del link di collegamento all’evento ed l’emissione della fattura elettronica.  È necessario procedere alla compilazione della domanda di iscrizione per ogni partecipante (in caso di più iscritti appartenenti ad uno stesso ente o azienda occorre indicare una mail diversa per ogni partecipante). 
Il contratto si intenderà concluso, e quindi efficace e vincolante tra le parti nel momento in cui il cliente avrà inoltrato telematicamente il modulo di iscrizione seguendo l’apposita procedura online.  
La mancata partecipazione al webinar non sarà rimborsata ed agli iscritti assenti sarà garantita la trasmissione del link per accedere al video della formazione erogata e della relativa documentazione.    
Il corso sarà corredato da idoneo materiale illustrativo e didattico in formato digitale.
Sarà attivo un servizio di segreteria organizzativa dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 333 2430327


COMPILA IL MODULO E ISCRIVITI AL CORSO